fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Etna: tra cenere e rifiuti

Incentivare la divulgazione delle notizie, al di là della bellezza dello spettacolo; convivere con un vulcano significa imparare a difendersi dal materiale piroclastico e dalla cenere ma anche rispettarlo senza invadere con comportamenti sbagliati quello che rappresenta il nostro patrimonio naturalistico.

L’urlo, Postazione Avanzata, L’altra Città, Modavi Acireale ACV  organizzano l’evento presentato da Boris Behnke, responsabile alla divulgazione INGV .

Venerdì 29 gennaio alle ore 18:30 presso ex Angolo di Paridiso Acireale
https://www.facebook.com/events/946070302141493/

In attesa di dare voce a Boris e godere delle immagini che ha preparato in occasione dell’evento, gli abbiamo chiesto:

Essendo il responsabile per l’ingv alla divulgazione delle informazioni, pensi sia sufficiente per sensibilizzare Governo e Regioni, a fare prevenzione?  Cos’altro si dovrebbe fare?

“Certamente si dovrebbero fare molto più interventi di divulgazione, cominciando dalle scuole, dove l’insegnamento per una migliore presa di coscienza dovrebbe avvenire a tappeto, in continuazione. Si sta già facendo tanto lavoro nel settore “INGVterremoti”, però chissà quanti politici stiano seguendo i tweet e il blog pertinenti. Un po’ di attenzione sembra esserci adesso dopo l’infinita serie di alluvioni e frane, però tutto ritorna “normale” appena passa qualche mese senza un altro disastro, e solo quando succede di nuovo di parole ce ne saranno tante, magari qualche progetto ad hoc, e finisce là. Credo che l’iniziativa debba partire dal popolo stesso, e qui in Italia per questo motivo (come per molti altri) ci vorrebbe veramente una rivoluzione.”

Il convegno svelerà tanti arcani e ci fornirà tante risposte.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button