fbpx
CronachePrimo Piano

Legge Lorenzin, da oggi niente bambini non vaccinati nelle scuole

Le scuole catanesi, da oggi, accoglieranno soltanto i bambini vaccinati: si entra nel vivo della legge Lorenzin approvata nel 2017. 

Le legge

Secondo quanto scritto nella norma di legge, sarà necessario presentare il certificato di vaccinazione quando si presenterà l’iscrizione all’asilo e alla scuola materna. Stesso principio, ma con modalità diverse, per  le scuole elementari, medie e  fino ai 16 anni, dunque circa nei primi due anni delle scuole superiori. 

Inoltre, qualora i genitori dovessero malgrado i solleciti, rifiutarsi di far vaccinare i propri figli, saranno destinatari di sanzioni pecuniarie previste dalla legge. 

L’Associazione Nazionale Presidi (Anp) rilascia la propria dichiarazione in merito alla questione, mostrandosi trasparente:  «Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, applicheremo semplicemente la legge. Negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, è prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli alunni potranno entrare lo stesso».

Infatti, secondo il parere dell’Anp il problema si presenta maggiormente nella scuola primaria, dove i bimbi non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.