fbpx
Home DecorLifeStyle

Ed è subito Natale… Tra colori, odori e tessuti!

Consigli su come creare l'atmosfera natalizia e vestire la casa per le feste

Il Natale è il periodo dell’anno che si trascorre più in casa, per godere con amici di divertenti pomeriggi e serate di auguri e festeggiare, insieme, questo momento speciale.

Creare l’atmosfera natalizia rappresenta, dunque, il momento in cui ci si lascia travolgere dalla voglia di decorare per rendere più caldo ed accogliente il nostro ambiente sì da rallegrare grandi e piccini.

La decorazione deve adattarsi allo stile della casa: moderno, classico, nordico o etnico che sia, gli addobbi devono certamente completare la casa e non contrastare con la sua immagine.

Il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adatta all’arredamento.

A nessuno piace avere una casa spoglia e fredda a Natale.
Q
uindi diamo il benvenuto ai colori caldi che caratterizzano le feste.

A farla da padrone sarà certamente il rosso, da sempre utilizzato come simbolo del Natale, di vitalità, di nascita religiosa e perché no di regalità. Il verde uno dei colori più tradizionali che rappresenta la speranza. Il bianco, altro importante protagonista del Natale, simbolo di purezza che richiama alla mente il candore della neve.

Infine l’oro e l’argento due colori metallici molto intensi, utilizzati spesso in coppia o insieme ad altre tonalità.

            

Cerchiamo di individuare alcune stanze o angoli della casa in cui concentrare le decorazioni così da renderle fortemente caratterizzanti evitando di disseminarle, in maniera indiscriminata, ovunque.

Una vera atmosfera natalizia deve appagare la vista ma anche l’olfatto.

Rendete piacevolmente profumati gli ambienti, una casa che profuma… è una casa che incanta.

   

Spazio alle fragranze agrumate e frizzanti che trasmettono brio e leggerezza, a quelle dalle note ambrate e resinose, nonché speziate e legnose che trasmettono sensazione di relax e confort.

Candele e pot pourri per creare una gradevole esperienza olfattiva che richiama calde atmosfere, ricordi d’infanzia e tutto il calore che solo il Natale infonde in casa.

  

Ci si può divertire ad enfatizzare questa atmosfera accogliente, oltre che con i decori ed i profumi, con i tessuti.

Tanti accessori come cuscini, tende o tovaglie possono infatti essere sostituiti con varianti dai decori natalizi: la fantasia scozzese, per esempio, fa subito pensare al Natale.

I suoi colori classici si prestano perfettamente per completare con eleganza le decorazioni natalizie con pigne, bacche e rami di abete.

  

Nel corso degli anni, diverse aziende leader nel settore del tessile d’arredo hanno puntato e continuano a puntare sulla decorazione tema natalizio.

Pierre Frey ed suoi gobelin che incastonano montagne, slittini e renne;

Elitis e la collezione Wonderland con cui si crea una divertente decorazione da parete con il noto personaggio Rudolf. Originale per  il tipo di stampa utilizzato, che si apre ad un mondo magico e fa rivivere ricordi d’infanzia.

A Natale lasciate che che sia il vostro cuore ed il vostro sentire a guidarvi nella decorazione…

E se perfetta non sarà, poco importa, nel nostro giudizio saremo tutti un po’ più buoni 🙂 !

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.