fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenza

È tempo di detox!

In questo mio primo spazio dedicato al Benessere e alla Nutrizione voglio parlare di come depurare l’organismo… perchè la primavera è ormai inoltrata, la bella stagione è alle porte ed è arrivato il momento di un detox.

Che cos’è realmente?

Il detox è una forma di depurazione, un modo per prenderti cura del tuo corpo, di te.

Come ci si rende conto di aver bisogno di depurarsi?

Stanchezza, irritabilità, insonnia, aumento di peso e astenia sono i sintomi che ti accompagnano per l’intera giornata e sono il segnale che il tuo corpo ha bisogno di ricaricare le batterie.

Le tossine sono dei metaboliti che non vengono assimilati dall’organismo, sono sostanze di scarto o di rifiuto e possono essere esogene e cioè gli scarti che accumuliamo da fonti esterne nell’aria che respiriamo, dai conservanti, lo stesso cibo a livello biochimico ha sia sostanze utili che sostanze di scarto un esempio sono le proteine il cui prodotto di scarto è l’acido urico. Una quota di queste sostanze, quella endogena è prodotta dal nostro stesso organismo e sono gli scarti dei processi metabolici o scarti di batteri.

La depurazione è il processo attraverso cui il nostro organismo si libera da tutto questo reputando organi come il fegato, polmoni, reni, pelle, intestino e fluidi corporei quali sangue e linfa. E’ un processo che avviene spontaneamente ma che può subire dei rallentamenti che causano l’accumulo di tossine e di scorie.

Come aiutare il nostro organismo a depurarsi? Alcuni suggerimenti detox

Mangia più frutta e verdura: Avrai un apporto insostituibile di Sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti e terrai alla larga disturbi respiratori, intestinali come la stipsi oltre ad apparire più bella e radiosa.

Muoviti di più: uno sport intenso aumenta la temperatura corporea e favorisce il processo di eliminazione delle tossine!!!! Dopo lo sport fai una doccia e concediti un momento di riposo.

Bevi: Bere molta acqua ha notevoli benefici sul corpo e aiuta i reni nella loro speciale funzione di filtro. La prima regola utile per imparare a bere più acqua è di portare sempre una bottiglietta con te.

Rallenta i ritmi, concediti dei momenti di riposo e coccolati di più.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button