fbpx
Cronache

È morto il padre di Luca Spataro

I funerali si terranno domani a Castiglione di Sicilia

È morto improvvisamente Vincenzo Spataro, padre di Luca Spataro, già segreterio provinciale Pd. Vincenzo Spataro aveva 68 anni ed era di Castiglione di Sicilia.

Il figlio Luca ha scritto un commovente saluto al padre.

“Il mio ultimo ricordo è un saluto normale, come quelli che scambiavamo tutte le volte che andavo via per tornare al mio lavoro. “Quando ci vediamo?”. “Torno il mese prossimo”. Sono dovuto tornare prima. Non potevo mai immaginare fosse l’ultimo ciao. Quest’estate avevamo passato alcuni giorni insieme nella nostra casa in paese. In queste ore mi vengono in mente le nostre solite discussioni animate sulla politica. Erano sempre dibattiti accesi e appassionati.

Molto di quello che sono oggi lo devo a lui, a mio padre. È stato un uomo generoso che si appassionava per le cose a cui teneva. Aveva un forte senso di missione verso gli altri che ha trasfuso in tutte le cose che amato: la famiglia, il sindacato, la politica, l’associazionismo. È stato un maestro di vita per me, ma anche per tanti miei amici. Ci spingeva sempre a fare qualcosa per la nostra piccola comunità: Il circolo ricreativo, le iniziative culturali, i tornei sportivi. Lui la politica la intendeva così, non come una cosa astratta. Piccole cose che servivano a migliorare la comunità in cui vivevamo. Da lui ho avuto questo esempio. Ho imparato a essere severo con me stesso e un po’ più indulgente verso gli altri.

Oggi ci ha lasciati all’improvviso, dopo aver affrontato con tenacia negli ultimi anni dei mali molto gravi. Tuttavia, non sono stati quei mali a portarselo via. Ha affrontato sempre con forza e dignità la malattia, attento a non pensare sugli altri. È stato un malore improvviso e inaspettato. Tutto quello che ci hai dato, resta. Resta il tuo esempio in ognuno di noi, in chi ti ha conosciuto, amato, apprezzato.

Resta la tua dedizione per nostra famiglia che hai contribuito, insieme a nostra madre, a rendere un luogo felice. Un felicità fatta di semplicità, di cura per le cose, di attenzione.

Ci mancherai moltissimo. Ciao papà”

I funerali si terranno domani alle 17,00 alla chiesa di SS Pietro e Paolo a Castiglione di Sicilia

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button