fbpx
LifeStyleNews in evidenzaPersonaggi

È morta Moira Orfei, la regina del circo

Moira Orfei è morta ieri mattina a Brescia nella sua bellissima e celebre casa mobile, tra i suoi ricordi e infiniti oggetti. La regina del circo italiano, avrebbe compiuto 84 anni il 21 Dicembre.  In un comunicato ne dà notizia la famiglia . “Moira Orfei –  si legge – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei  familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile“. “Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti – prosegue la nota – per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano“.

Moira alla nascita Miranda, venne al mondo a Codroipo in Friuli, nel 1931, aveva origini Sinti, da una famiglia circense, il suo debutto nel circo già a 7 anni. Cresciuta tra acrobati, domatori, leoni e tigri feroci a cui affezionarsi al posto dei comuni gattini di casa. Moira Orfei è sempre stata una donna forte e di personalità, nonostante non dev’essere stato facile vivere il dopoguerra povero d’Italia, tanto meno l’ostilità animalista di oggi. Ed è per questo che dobbiamo ricordarci di Moira Orfei: non per l’estetica folk chic dei look, anche se ha fatto scuola la sua cofana nera e alta, il suo cerone bianco e le sue labbra rosso fuoco dai confini ridisegnatiDobbiamo ricordarci di Moira Orfei perché ogni bambino di ieri ha vissuto con lei e grazie a lei momenti magici tra ansia e paura di vedere dal vivo animali feroci che si vedevano e leggevano solo nei libri della favole, per la meraviglia e lo stupore per tutti quei lustrini, le piume, le paillettes, le luci, le musiche, i giocolieri, gli acrobati, i clown. Il ricordo della segatura dell’ingresso, dei cavalli dei cammelli degli animali, dell’odore del circo, salvo poi crescere, diventare adulti e firmare numerose petizoni per salvare gli animali.

Addio regina del circo, ciao Moira.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button