fbpx
CronachePrimo Piano

Dusty, weekend bio al “CamBIOvita”

Sempre più green e sostenibile, Dusty sarà presente all’edizione 2019 di CamBIOvita – l’Expo del sano vivere. L’evento avrà inizio domani, venerdì 26 aprile, fino a domenica 28 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. L’azienda sarà presente al fine di proseguire nel cammino intrapreso sull’importanza di sensibilizzare i catanesi nel fare correttamente la raccolta differenziata. Dalle 10.00 alle 20.00, operatori qualificati Dusty con il supporto e la collaborazione dei volontari dell’associazione Economia Circolare, spiegheranno a bambini e adulti il ciclo dei rifiuti, come fare la differenziata, come valorizzare il rifiuto trasformandolo in preziosa risorsa.

Inoltre, visto che l’appuntamento di CamBIOvita si propone a visitatori di ogni età, Dusty proporrà le sue migliori esperienze. Sarà allestito, infatti, il Low Cost Design Park per bambini e  il Corso di compostaggio domestico. Oltre a un laboratorio interattivo con una “mission” sostenibile, per bambini virtuosi della differenziata!

LE ATTIVITÀ SOSTENIBILI PER EDUCARE I BAMBINI A FARE LA DIFFERENZIATA

Il Low Cost Design Park è un vero e proprio parco giochi creato dal designer bolognese Daniele Pario Perra. Un “paese dei balocchi Dusty” totalmente eco-sostenibile pensato per dare ai bambini gli strumenti giusti per rapportarsi con il concetto di sostenibilità e familiarizzare con l’ecologia. In quest’area i piccoli troveranno uno spazio ludico interattivo, ‘costruito’ a misura di bimbo, solo con materiali di riciclo. Il cassonetto dei rifiuti diventa la “casaquadra”, la campana del vetro si trasforma nella “casatonda”, la piramide di pneumatici diventa il “tirogiro”.

LA DIFFERENZIATA VISTA DAGLI ADULTI & IL CORSO DI COMPOSTAGGIO

La Low Cost Design la mostra itinerante con oltre 500 opere raccolte ai 4 angoli del mondo. Tra gli esemplari esposti ci sono palloni da calcio in gomma usati come galleggianti per le reti da pesca e boe, bottiglie che diventano dosatori del fertilizzante per le piante e la passerella in legno dedicata ai gatti. Alcuni oggetti rivelano l’importante sinergia tra la forma e il materiale di cui sono costituiti: come la lattina dei legumi trasformata in grattugia igienicamente valida perché in metallo smaltato, o i tappi delle bottiglie di plastica che possono trasformarsi in tavolozza da pittore perché facilmente lavabile, comoda nell’uso e riciclabile.

Per domenica 28, invece, è previsto l’ “Environment according to you” ovvero l’ambiente secondo te, il sondaggio Dusty che con il claim “Non domani… oggi!” invita i visitatori a scrivere come “curare il mondo”. Sondaggio aperto a tutti. Per i bambini, gioco speciale “Mission ambiente” con card a sorpresa e merenda bio.  Sempre nella stessa giornata anche “Imparare a compostare”, il corso di compostaggio domestico per cominciare a gestire direttamente in casa i rifiuti biodegradabili, ottenendo un compost naturale. Ai partecipanti sarà dato l’attestato di compostatore con il quale si potrà richiedere l’assegnazione gratuita della compostiera.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker