fbpx
Cronache

Dusty, un corso per il compostaggio domestico

Compostaggio domestico, Dusty propone un corso gratuito sul trattamento degli scarti organici.

Giovedì 28 marzo Dusty ripropone il Corso gratuito di Compostaggio domestico “Imparare a Compostare”. Il corso si svolgerà nei locali comunali di Palazzo della Cultura (dalle ore 15.00 alle 19.00). Il corso avverrà grazie alla collaborazione dell’associazione Economia Circolare e con il patrocinato dagli assessorati comunali all’Ecologia e Ambiente, e alla Cultura.

Alla distanza esatta di due mesi dal primo corso del 28 gennaio scorso, e forti della positiva affluenza che ha visto la partecipazione di oltre 100 iscritti, si rinnova l’invito ai catanesi di incrementare la pratica virtuosa sul riciclo delle frazioni organiche che porterà consistenti benefici al ciclo dei rifiuti in Sicilia.

Le buone pratiche per il trattamento del rifiuto organico a “km0”, e l’incremento della raccolta differenziata sono le condizioni necessarie per restituire benessere al pianeta Terra.

RIDUZIONE TARI & COMPOSTIERA GRATUITA

Di concerto con l’Amministrazione comunale, Dusty consegnerà ad ogni partecipante al corso, l’attestato di “compostatore”.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi contattando il numero verde Dusty 800 9131155 (da rete fissa in tutta Italia) ed anche 095 6141491 (dal cellulare e dall’estero) entro il 27 marzo 2019.

I catanesi che dispongono di un giardino (dai 25 metri quadrati in su) o un’area verde ad accesso esclusivo, avranno diritto alla riduzione della Tari. Potranno inoltre ricevere gratuitamente una compostiera domestica dopo aver avuto l’accettazione da parte del Comune.

L’attestato di partecipazione al corso e il possesso dei requisiti sono infatti, le condizioni esclusive ed essenziali per ricevere gratuitamente la compostiera.

IL CORSO> TEORIA + PRATICA= ATTESTATO DI ‘COMPOSTATORE’

In linea con il Governo regionale che punta a rilanciare il compostaggio domestico e che consente di utilizzare l’umido prodotto in casa per creare compost per uso agricolo e ridurre così la quantità di organico da portare negli impianti, il corso tenuto da Elio D’Amico, presidente dell’associazione Economi Circolare, è articolato in un unico incontro di 4 ore circa. Questo prevede una parte teorica su come fare una buona differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio. La parte pratica si concentra sulle tecniche del compostaggio, come farlo, la struttura del compost, le criticità e le soluzioni.

E.F.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker