CinemaEventiLifeStyle

Due Giugno Etna Comics 2017, la festa alternativa

20170602_11360520170602_124955La seconda giornata di Etna Comics 2017, offre una maniera alternativa di festeggiare il due giugno e ha tutta l’aria di essere una prova generale per il fine settimana. Si prevede infatti una esplosione di visitatori per le giornate di sabato e domenica.

Un 2017 pieno di novità, tipico di un festival che consolidato in esperienza ed importanza continua a crescere ed evolversi. Sono tantissime le novità quest’anno e gli ampliamenti dei settori espositivi dei padiglioni. Molto interessante la mostra dedicata alla storia del cinema che quest’anno ha voluto affrontare un percorso dalle sue origini ai giorni nostri attraverso poster e pannelli esplicativi e divertenti. Anche l’area mostre con una monografia dedicata a Paperino, uno dei personaggi più amati del mondo Disney. Non sono mancati ospiti illustri uno tra tutti Dario Argento che ha dato la possibilità ai suoi ammiratori di intrattenersi qualche minuto con lui firmando le copie dei suoi libri.

20170602_114140Una delle caratteristiche di Etna Comics sono le esibizioni e i giochi di ruolo che in questa edizione hanno visto ampliarsi i propri spazi dedicati ricreando vere e proprie ambientazioni dentro le quali entrare e vivere l’esperienza di mondi paralleli. A pochi passi si può passare dal medioevo, con tanto di tornei e sfide, al post apocalittico, fino a vivere in prima persona il mondo della Umbrella Corporation e del mondo Resident Evil.

20170602_113532Attrazione di tutti i festival comics del mondo sono i cosplayer e a Catania, degni di rivaleggiare con il Comicon, non mancano certo di fantasia e accuratezza nei dettagli. Ma anche i migliori giochi di strategia giocati dal vivo all’interno del teatro e una area palco che, nonostante il sole, ricca di esibizioni e affollata di appassionati.

Una giornata intensa, tanti mondi all’interno del Centro Fieristico Le Ciminiere dal quale si esce ritornando a Catania come se si fosse appena rientrati da un viaggio spazio-temporale.

P_20170531_154318Una riflessione è imperativa, un Centro come Le Ciminiere è uno dei luoghi più versatili e architettonicamente interessanti in Europa che sarebbe capace di ospitare ogni settimana eventi come Etna Comics di importanza internazionale. Se adeguatamente sfruttato renderebbe, come un secolo fa, la nostra città il centro reale di festival di importanza inimmaginata. Etna Comics 2017 conferma, come ogni anno, che una perfetta organizzazione ed una adeguata collaborazione tra enti e realtà locali e una comunicazione di respiro internazionale è possibile e porta i suoi splendidi, colorati e vivaci frutti.

Salva

Tags
Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.