fbpx
PoliticaPrimo Piano

Dubbi sugli stipendi della giunta di Acireale

Il fluttuare della popolazione permetterebbe l'aumento degli emolumenti

Dubbi sulla delibera comunale che permette all’amministrazione di Acireale di aumentare i propri emolumenti in base al fluttuare della popolazione.

Popolazione fluttuante: ecco perché aumentano le indennità

dubbi 2

Dubbi ad Acireale in merito alla delibera comunale del 27 luglio 2018 con la quale viene decisa una maggiorazione della indennità della giunta.

Come abbiamo visto, Alì e la sua giunta, andando contro i capisaldi della politica a 5 stelle, riescono ad applicare una maggiorazione del 5%, più 3% più 2%, alle indennità.

La norma seguita dai 5 stelle permettere di aumentare gli emolumenti della Giunta qualora il Comune sia caratterizzato da una popolazione stagionale fluttuante pari al 30% dei residenti.

Nel caso di Acireale alla delibera è allegata una nota della Sogip che attesta l’aumento del 30% del consumo idrico nel periodo estivo.

L’aumento di consumo idrico servirebbe ad attestare quindi un incremento della popolazione residente, come se questo non fosse naturale durante la stagione calda.

Dubbi sull’aumento degli emolumenti

dubbi 1Data per buona l’attestazione fatta lo scorso luglio, durante l’ultima riunione di Consiglio Comunale, sorgono alcuni dubbi in merito alla stima della popolazione fluttuante.

Se si considera infatti una popolazione pari a 52.000 abitanti, la popolazione fluttuante nel periodo estivo deve risultare almeno pari a 15.600.

Nell’ultima seduta di consiglio comunale però tramite una relazione la Sogip attesta che la popolazione fluttuante è di 8000 abitanti.

I conti quindi risultano dubbi, stando a quanto dichiarato in consiglio l’incremento è solo del 15% rispetto alla popolazione residente, diversamente da quanto dichiarato in precedenza.

A quanto ammonta realmente la popolazione fluttuante di Acireale? L’amministrazione a 5 stelle aveva i numeri per poter  aumentare regolarmente gli emolumenti?

Dopo quelli legati al buco di bilancio del carnevale aumentano i dubbi e gli interrogativi in merito ai conti della città dei cento campanili.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker