fbpx
CulturaEventiLifeStyle

Domenica di riposo, non per Catania

Domenica è sempre domenica, si sveglia la città con le campane suonava una vecchia canzone anche se da qualche settimana Catania, e non solo di domenica, si sveglia al suono di allegre bande musicali che, al suono di Fin che la barca va accompagnano le Candelore in giro per le strade del centro.

Lo spirito della canzone di Orietta Berti non è certo quello di chi vuole passare il fine settimana alla ricerca di attività culturali da svolgere in una città che di proposte ne offre tante a cominciare dal venerdì, Giornata della Memoria.

etna-ngeniousa-associazioneVenerdì 27 dalle ore 10,00 alle 13,00 in occasione della Giornata della Memoria, l’assessorato alla cultura del comune di Catania insieme all’associazione Etna ‘ngeniuosa propone l’apertura straordinaria della Cripta di Sant’Euplio. Le visite drammatizzate per gruppi di massimo 30 persone partiranno ogni ora e saranno ad ingresso libero persone Info e prenotazioni 3381441760
[email protected]

Presso l’Archivio Storico di Catania, via Vittorio Emanuele, 156 verrà presentata San Berillo Web Serie DOC,  dalle 17,00 apertura della mostra fotografica alle 18,45, ora prevista per la seconda proiezione.

In scena al Teatro Massimo Bellini, alle 17,30: La Sreaniera, opera in due atti di Vincenzo Bellini. Direttore Sebastiano Rolli e regia di Andrea Cigni.

Un grande classico della prosa invece sarà protagonista del Teatro Fellini alle 18,30 con La Patente di Luigi Pirandello e La Cambiale di Matrimonio di Gaetano Rossi con la regia di Antonella Puglisi.

La Badia di Sant’agata, alle 20,00, ancora protagonista della grande musica con Letteratura e musica. Incanto della notte. Con la Soprano Francesca Scaini e Ivan Manzella al pianoforte. La direzione artistica di Giovanni Cultrera propone musiche di Mozart, Vivaldi, Verdi e Puccini. Il biglietto di ingresso di € 5,00 sarà devoluto all’ampiameto del percorso Un Balcone sul Barocco Catanese.

Alle 21,00 al Monastero dei Benedettini, in occasione della Giornata della Memoria, Bemporad. La carta del Cielo. Un racconto teatrale di una storia vera di Pamela Toscano con la regia della stessa Toscano e Carlo Ferri. Musiche di Massimiliano Pace.

sabato 28 dalle 19,00 L’assessorato alla cultura del comune di Catania propone Passeggiare nella Storia, a Catania di Notte, itinerari tematici guidati all’interno del centro storico che comprende la visita gratuita di alcuni luoghi della città aperti per l’occasione insieme ad altre visite a pagamento. Tutte le informazioni, gli orari e gli itinerari IL PROGRAMMA

figli del setAnche il grande cinema d’autore protagonista di questo sabato pomeriggio all’Auditorium de Le Ciminiere con la presentazione de Figli del Set, pellicola premiata in contesti cinematografici molto prestigiosi. Manifestazione condotta da Salvo La Rosa vedrà avvicendarsi sul palco grandi nomi del cinema italiano alle 20,30

Una passeggiata corroborante tra le vie più belle del nostro centro storico alla ricerca di antichi cimeli e curiosità Vintage viene riproposta alla Scalinata Alessi con La Pulce Nell’Armadio dalle 19,00 alle 23,00

Un grande ritorno a Gammazita con Davide di Rosolini, dalle 21.30 con “35” Live in Gammazita. Readin goncerto di sicuro divertimento.

Domenica 29, per chi non avesse potuto parteciparvi domenica scorsa a causa dell’allerta meteo, viene proposto Su e Giù per le scale: tra cupole e cripte. Un itinerario tra i vicoli, le cupole e le cripte, passando da San Nicola all’Arena fino alle terme della rotonda, immersi nei luoghi più belli e misteriosi di Catania. Il biglietto costa €7,00 compresi gli ingressi ai siti. Partenza da Piazza Dante alle 9.00. Prenotazione obblicatoria ai numeri 3442249701 – 3317495344

Dalle 18,00, Marco Strano presenta la nuova collezione wedding couture 2017 “Flora, fioriscono i ricami a Palazzo Manganelli – Catania.
Un elogio ai fiori e alla loro effimera bellezza. Una vera “ode all’etereo”.
Il makeup è curato da Orazio Tomarchio per “ La Truccheria Cherie”, l’hairstyle da Roberto Napoli per Compagnia della Bellezza. Gli allestimenti floreali sono firmati Garini Eventi e alla fine del fashion show ci sarà un cocktail party offerto da Scardaci Grangala.
L’arrangiamento musicale e il dj set sono curati da Sarah Spampinato.
Prenotazione inviando una mail a [email protected]il.com

Non si può salutare un fine settimana così ricco se non con una serata all’insegna di buona musica con Terra Risuona. Omaggio Sant’Agata e alla città di Catania a partire dalle 20,30 alla Nuova Dogana.  Sul palco artisti come  Fabio Abate, The Niro, Rita Botto, Agata Lo Certo, Lautari, Loredana Marino, Marianna Cappellani, Antonella Sannino e Gerardina Trovato. Non solo musica ma un convivio di tutte le arti tra cui attori, ballerini e artisti, uno tra tutti Marco Napoli, celebre figlio d’arte di una delle famiglie di Pupari più antiche di Catania. Il costo del biglietto al botteghino è di 12,00 euro.

Salva

Tags
Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.