
Voglia di dolce senza troppo impegno? Avete un invito a cena dell’ultimo momento e volete prepara un dolce per i vostri ospiti?
Ecco una ricetta perfetta, che potrebbe rientrare in quelle che recitano “minimo sforzo massima resa”. Farete un figurone per bontà e presentazione, semplice e da elaborare con fantasia con il dolce al bicchiere.
Ingredienti:
Biscotti secchi ( Digestive o simili)
Panna
Cioccolato
Gocce di cioccolato
Burro a temperatura ambiente
Iniziate con spezzettare i biscotti e aggiungete il burro fuso e frullate nel mixer, adagiate nel fondo di un bicchiere e lasciate riposare in frigo. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna per due minuti, se volete potete anche usare il mascarpone o la ricotta con lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate, dal basso verso l’alto. Componete il vostro dolce. Prendete il bicchiere con il fondo biscottato, aggiungete il cioccolato sciolto, adagiate la panna con le gocce di cioccolato e infine decorate con un biscotto. Potete spolverare di cacao amaro a piacimento.
Un dolce semplice e veloce ma super goloso, che potete adattare in base a ciò che offre la vostra dispensa, preparare con anticipo e conservare in frigo.
Scegliete un bicchiere semplice e non decorato, così che sia ben visibile la sovrapposizione di colori e ingredienti, da mixare anche più volte. Il bicchiere deve esser dall’apertura larga, così da poter facilmente usare il cucchino e non creare difficoltà ai commensali. Per il resto largo alla fantasia e alla golosità!