fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenza

Dimagrire con spezie e aromi

Buoni proposti dell’anno nuovo, perdere quei kg di troppo che si sono affezionati al nostro girovita. Subito dopo trovare il tempo e la voglia di iscriversi in palestra e frequentare quel corso massacrante che promette risultati. Ma a volte i buoni propositi fanno la fine delle diete del lunedì, iniziano bene e durando meno di 48 ore, ecco che la dispensa ricca di aromi e spezie può essere un valido aiuto per dimagrire, senza rinunciare al gusto e a ricette sane e buone.

Fra tutti la Curcuma, di cui abbiamo già parlato qui, la spezia giallo brillante che ha anche la facoltà di aumentare il calore corporeo e quindi di accelerare il metabolismo, contribuendo alla  perdita di peso. Inoltre tra gli innumerevoli benefici questa spezia ha la capacità di aumentare le difese da malattie come l’Alzheimer e a tenere sotto controllo gli ormoni durante il ciclo. Per inserirla nella vostra alimentazione quotidiana potete aggiungere un cucchiaino di curcuma nelle zuppe, nelle vellutate o nei legumi, ma anche negli stufati di carne, o semplicemente spolverandola sulle verdure al forno.
La Cannella spesso presente nella dispensa, a volte usata come decorazione nelle feste natalizie, a volate usata per profumare l’ambiente, non sempre si sa come usarla. Ma questa spezia è utile per tenere sotto controllo il livello degli zuccheri, così da evitare gli improvvisi attacchi di fame, aiuta aumentando la sensazione di sazietà. Potete aggiungerla nella preparazione di una colazioni, nel cappuccino, sui fiocchi d’avena, ma anche mescolata a ricotta e yogurt per uno spuntino light ma goloso, o in aggiunta al tea.
Il Peperoncino di Cayenna, così come la curcuma è una spezia che aumenta la temperatura corporea, ma questa è decisamente molto più potente,  tanto che un pizzico è un grado di aiutare il metabolismo a bruciare 100 calorie a pasto. Consigliato non abbinare, perché può provocare irritazione delle mucose orali, oltre a gastriti, ulcere ed infiammazioni alle vie urinarie. Poteste assumerlo preparando la bevanda a base di limone per ridurre il gonfiore della pancia, la ricetta la trovate qui, oppure aggiungendolo a minestre, uova strapazzate, e condimenti fatti in casa o spolveratelo su pane tostato con crema di avocado.
Lo Zenzero, raggruppa le proprietà delle precedenti spezie: infatti un po’ come la cannella è in grado di tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, evitando i picchi glicemici soprattutto dopo un pasto ricco di carboidrati; e come curcuma e peperoncino ha le stesse proprietà brucia-grassi, che accelerano il metabolismo. La radice di zenzero potete grattugiarla sulle verdure saltate in padella, sul pesce al forno, ma anche con il sushi e il sashimi, finanche sulla macedonia o in  aggiunta al tea.
Il Pepe Nero, una spezia di sicuro presente nella dispensa di chiunque,  anch’esso ha proprietà brucia grassi, ma ha anche la capacità di bloccare la formazione di nuove cellule adipose, impedendo così al fisico d’ingrassare. Una spolverata di pepe nero potrebbe essere la soluzione al problema principale di molte donna, tanto che molte creme anti cellulite sono a base di pepe nero, proprio per le sue caratteristiche eccezionali. Potete tranquillamente aggiungerlo ad ogni pietanza, e potete provare anche in abbinamento con yogurt, ricotta e fiocchi d’avena.
Il Curry tipica spezia dei paesi orientali, è un mix di spezie aromi, di erbe aromatiche tostate e sminuzzate, anch’esso aiuta a bruciare i grassi, favorendo il consumo di calorie e abbassa la glicemia. Un mix anche di vitamine A, B, D, E, ma soprattutto un potente antinfiammatorio, utile anche per ridurre il gonfiore intestinale. Il suo sapore così deciso permette di usarlo in sostituzione del sale, tipico nella preparazione di pietanze orientali, del cous cous, al pollo al curry, basta aggiungere un cucchiaino a qualunque pietanze, perfetto anche nel minestrone, nei legumi.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button