fbpx
BenessereFoodLifeStyleNews in evidenza

Dimagrire con lo spuntino sano e giusto

“Tra troppo presto e troppo tardi non c’è che un attimo.” (Cit. Alma Maria Mahelr-Werfel, scrittrice)

La bella stagione è alle porte e il tempismo è tutto per arrivare in forma, ritrovando la silhouette definendola nei punti critici con gli esercizi giusti, senza dimenticare la sana e corretta alimentazione. Base di partenza le scelta di alimenti freschi e sani, possibile di stagione, e sopratutto non saltare i pasti, tanto meno gli spuntini. Infatti il segreto per restare in forma, o il successo di una dieta è proprio quello di mangiare poco e spesso, poiché il copro va tenuto in allenamento sia con lo sport che con il cibo, mangiando regolarmente ogni 3 o 4 ore.

Detto questo oltre alla colazione, il pranzo e la cena, non bisogna mai dimenticare gli spuntini, uno snack veloce e leggero da consumare tra quelli principali. E in una dieta adeguate e bilanciata, bisogna prevedere almeno due spuntini al giorno. L’importante è non farsi cogliere da improvvisi attacchi di fame  impreparati ma avere ben chiaro cosa è concesso e cosa è meglio evitare, bisogna saper scegliere i cibi giusti e non saltare lo spuntino, per non rallentare il metabolismo, che in questo modo è allenato a bruciare regolarmente calorie. Soprattutto evitare tutti quegli alimenti che sembrano light ma in realtà sono pieni di insidie, e per questo bisogna imparare a leggere le tabelle nutrizionali nei prodotti confezionati evitando snack con zuccheri aggiunti e olii vegetali di origine tropicale (per esempio di cocco e palma), sono pieni di grassi saturi e aumentano anche il rischio cardiovascolare. Meglio puntare su prodotti naturali e poco raffinati, privi di grassi saturi e zuccheri, e ricchi di preziose sostanze nutritive. Infatti  lo spuntino idelae deve essere sempre digeribile, ricco di fibre, vitamine e minerali, e bilanciato dal punto di vista calorico.

Ecco alcuni suggerimenti, una lista di possibili spuntini sani e leggeri, che possono andare incontro a chi preferisce il salato o ha un palato che predilige il dolce, molti di questi sono pratici da trovare se si è fuori casa, o da portare sempre con se. La frutta, spuntino per eccellenza, sano ricco di vitamine e minerali, facile da reperire e potere con se per uno spuntino fuori casa. Ampia scelta tra quelli di stagione, uno spuntino prevede una posizione di 150-200 grammi. Va bene anche la frutta secca,  ma non una sola porzione al giorno per un massimo di 30 grammi, poiché molto calorica. Ma è fondamentale assumere almeno una porzione al giorno essendo ricca di vitamina A e E, dall’elevato potere antiossidante, sali minerali come ferro, fosforo e magnesio che aiutano la concentrazione, e di Omega 3, tutti elementi fondamentali per prevenire malattie cardiovascolari. Potete optare per una barretta di cereali integrali, leggendo prima le etichette e assicurandovi che non contengano olii tropicali o zuccheri aggiunti, in alternativa potete preparali a casa, uno spuntino sano anche per la merenda dei più piccoli. I cereali sono ricchi di sali minerali e di fibre, rimettono in ordine l’intestino e assicurano un senso di sazietà prolungato. Se preferite qualcosa di dolce scegliete uno yogurt ma di Soia o magro, se non state seguendo un regime alimentare dietetico potete aggiungere un un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero. Tra gli spuntini sani è consigliato anche il cioccolato fondente extra, noto per le proprietà antitumorali, ricco di antiossidanti che proteggono  dall’invecchiamento, ricco anche di magnesio alleato per la concertazione, stimola la produzione di serotonina favorendo il buon umore, ne basta un quadratino per appagare cuore e gola. Se siete a casa e avete qualche attimo per preparavi uno spuntino sano e leggero scegliete una o due fette di pane integrale con avocado, ricco di vitamine, e di fibre, il pane integrale è la soluzione ideale per saziarsi, inoltre abbinato all’avocado, supercibo ricco di antiossidanti, è uno spuntino molto salutare e gustoso. In alternativa all’avocado, dal gusto dolce, potete optare per dei pomodori, ricchi di vitamina C, antiossidanti, e molto diuretici.

 

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche
Close
Back to top button