fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenza

Dieta detox post feste

Le feste si sono da poco concluse, come dicevano i nonni quando eravamo piccoli “Ecco l’Epifania che tutte le feste si porta via”… Potesse potersi via sulla sua scopa anche tutti i chili presi durante queste feste natalizie, tra veglie cenoni, brindisi e ancora cene e pranzi, e un altro giro di brindisi!
Gli eccessi a tavola tra cibo e alcol sono quasi la normalità durante i giorni di festa. E dopo l’euforia, complice la compagnia, allegria e qualche bollicine, e il classico va beh che sarai mai un’altra fetta di pandoro, poi tanto damani vado a correre,  ci ritroviamo un po’ appesantiti, intossicati, con qualche etto o peggio chilo in più. Per recuperare la forma e il benessere prima dei prossimi festeggiamenti bastano pochi giorni per poter disintossicare l’organismo eliminare le tossine in eccesso e riprender le sane abitudine della routine quotidiana.

Per prima cosa bisogna ripulire il frigorifero e iniziare con una lista della spesa mirata conctrandosi su frutta e verditra di stagione, come mele, uva e limoni; carote e verdure a foglia verde, meglio ancora se verdure dal sapore amaro , come radicchio, rucola, carciofi; ancora riso basmati o integrale, legumi a piacere, olio di semi di lino, semi di lino e di sesamo bianco, yogurt probiotico e di soia, muesli integrale ma senza zucchero.

Prima di colazione, almeno 15 minuti prima, inizia la giornata bevendo un bicchiere d’acqua oligominerale con il succo di un limone ( vedi questo articolo: Pancia piatta con il limone . Poi, sempre a colazione, continua con un centrifugato di mele, limone e carote o un bicchiere di succo d’uva; un vasetto di yogurt probiotico o di soia con 3 cucchiaiate di muesli. Accompagna il tutto con 2 tazze di tè verde, che ha un effetto altamente depurativo e disintossicante. Al momento del pranzo è meglio iniziare con una porzione di  insalata mista, a seguire  una porzione  di riso bollito ( 80 gr saranno sufficienti) condito con olio di semi di lino, salsa di soia e semi di sesamo bianco, per concludere un piatto di  ortaggi amari cotti, aiutano il fegato a ripulire il sangue. Per la cena concedetevi  un passato di verdura, o una vellutata sbollenta le verdure in acqua salata, frulla e condisci con un cucchiaio di Olio Extra Vergine  d’oliva, a seguire una ciotolina di riso bollito e 3 cucchiaiate di legumi bolliti. Per insaporire potete usare un cipollotto, prezzemolo e pepe, alimenti e spezie diuretici e sgonfianti. Per una settimana eliminate carne,  formaggi e  prodotti da forno (pane, fette biscottate, biscotti, pizza), per poi inserirli gradualmente. Inoltre per un mese è utile assume integratori disintossicanti, come i fitoestratti di carciofo e cardo mariano, utili alla funzionalità epatica, per ripulire il fegato e disintossicare l’organismo. Ovviamente sono bandito gli stravizi e soprattuto aperitivi e snack, meglio se si pota per un grappolino d’uva, depurativa, antiossidante e rivitalizzante. Meglio sceglier frutta e verdure di origine biologica perché durante il detox  è fondamentale evitare il contatto anche con minime dosi di pesticidi e tossine chimiche.

Se proprio volete mettervi di impegno e assicurarvi un regime di benessere detox che contribuisce sia alla disintossicazione che ad un miglioramento visivo, ma che parte dall’ interno, della pelle, le sera prima di andare a dormire concedetevi un bagno di 20 minuti in acqua a 39-40 gradi, in cui sciogliere un cucchiaio di miele unito a 5-10 gocce di olio essenziale di cardamomo e cannella. E prima di andare al letto versate un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, coperte con un fazzoletto. Al risveglio, i semi avranno reso l’acqua più densa: bevetela per disintossicare, riattivare e rinfrescare l’intestino, la pelle risplenderà di nuova luce!

 

 

 

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button