fbpx
Cronache

Operazione Husky in Sicilia: lunedì il dibattito tra Pif e gli studenti catanesi

Un interessante incontro tra il regista Pif e i ragazzi degli istituti superiori si terrà lunedì 26 novembre presso l’auditorium delle Ciminiere di Catania.

Infatti, nell’ambito delle iniziative dedicate al 75esimo anniversario dell’Operazione Husky in Sicilia, verrà proiettato alle ore 09:00 film “In guerra per amore” , diretto proprio da Pierfrancesco Diliberto, arte Pif.  La proiezione è riservata agli allievi degli istituti superiori di primo e secondo grado, al fine di approfondire la storia contemporanea dell’Isola. Il progetto rientra nell’iniziativa didattico-culturale “Sicilia 1943. Sbarco al Museo”.

Successivamente, dopo la visione del film è previsto un dibattito che interesserà sia Pif che gli studenti catanesi, in compagnia del sindaco della città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese.

Il confronto verterà su “Narrare la Storia con il cinema”: dunque verrà affrontata la tematica principe del film, ossia  i rapporti tra mafia e Alleati durante lo sbarco in Sicilia del 1943.

A condurre l’incontro sarà Ezio Costanzo.

EG.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker