fbpx
Cronache

Delfino spiaggiato salvato dai bagnanti

Un delfino è stato salvato dai bagnanti questa mattina al Lido Tempo Libero della playa di Catania. Sono le 12 circa, quando alcune personenotano a pochi metri dalla battigia un delfino di circa 1,20 m. Potrebbe essere un cucciolo, come potrebbe essere già svezzato ma è evidentemente in difficoltà.

I bagnanti lo aiutano quindi a portarlo quanto più a largo possibile, quanto il mare consente, ma il delfino torna indietro, forse per una secca già presente.  «Nel frattempo, – racconta uno dei presenti – la gente in spiaggia inizia a chiamare la guardia costiera che si limita a dire “tenetelo in acqua, arriviamo”».

I presenti decidono di tenerlo in acqua, nonostante il mare si faccia sempre più grosso, il vento più forte, le onde sempre più alte e il sole cocente. Ancora la Guardia costiera non arriva e qualcuno decide di contattare il WWF.

Il problema, viene spiegato al telefono, è che le associazioni animaliste non possono intervenire in quanto il delfino è un animale protetto e gli unici autorizzati sono quelli della Guardia Costiera. Nessuno, neanche un veterinario biologo, è autorizzato a toccarlo e in caso contrario sarebbe passibile di denuncia.

Dopo molto tempo, con un gommone a motore arriva la guardia costiera con un veterinario autorizzato. Dopo una puntura al cortisone, il delfino viene caricato sul gommone e trasportato a largo.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button