fbpx
Eventi

Day Zero, l’anteprima di Etna Comics 2020

Dieci anni di successi e un omaggio alla Città

Day Zero di Etna Comics. Al via questa mattina, nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, la presentazione del Day Zero di Etna Comics 2020. Tre giorni a ingresso gratuito, dal 20 al 22 dicembre a “Le Ciminiere”. Così a Catania si rivivranno tutte le emozioni e l’allegria dell’evento più atteso dagli appassionati di comics, games, videogames… E non solo!

Dieci anni di successi targati Etna Comics

«Voglio complimentarmi con estrema sincerità con Antonio Mannino e con il suo dinamico staff per aver creato, all’inizio in maniera quasi eretica, un evento nazionale ed internazionale». Ad affermarlo è il sindaco della città di Catania, Salvo Pogliese, che non tarda a riportare i numeri incoraggianti della manifestazione che si afferma tra le più sentite, non solo per il capoluogo etneo.

«Etna Comics è uno dei primi tre eventi in Italia, con 85.000 visitatori nel 2019 e con ricadute importanti anche per la nostra città, in termini di promozione del territorio e anche turistici. Sono contento che questo accada in un contesto in cui Catania si sta sempre più affermando, a livello nazionale ed internazionale, con dati statistici che confermano una percezione assolutamente palpabile in questi ultimi anni».

«E un evento come Etna Comics, con anche un nome assolutamente identificativo del nostro territorio – continua Pogliese – contribuisce a migliorare l’immagine della nostra città. Quindi, sono felice anche da sindaco della Città Metropolitana di Catania, che è l’ente proprietario delle Ciminiere, di poter ospitare questa Day Zero di Etna Comics».

Briciole di Etna Comics anticipano il grande evento

Come il più tradizione grande evento, Day Zero prevede l’allestimento delle undici aree tematiche. Tutto pronto per l’Artist Alley (Area Comics), l’Area Conferenze, l’Area Palco per le esibizioni, l’Area Games, l’Area Videogames, l’Area Shop per poter acquistare i regali di Natale. Day Zero è insomma una grande festa organizzata in occasione del decennale della kermesse, realizzata anche grazie al contributo del Comune di Catania.

«Si percepisce l’attenzione che l’Amministrazione ha per questa iniziativa», precisa il Direttore Artistico, Antonio Mannino.

«Si percepisce in maniera importante la voglia di aiutare queste iniziative che fondamentalmente aiutano lo sviluppo turistico e culturale di questa città. Se è vero che una città ha bisogno di soldi perché determinano investimenti – afferma Mannino – è anche vero che una città ha bisogno pure di impatti culturali. Ha bisogno di essere addestrata alla cultura e di momenti di scambio di vedute. Ed Etna Comics contribuisce a questo. Quindi ci sentiamo un po’ responsabili nei confronti dei giovani che sono davvero tanti a seguirci!».

Il Manifesto

 

Come ogni evento legato ad Etna Comics che si rispetti, anche al Day Zero è dedicato un Manifesto.

Questa volta è firmato da Giacomo Porcelli. Nell’anno del decennale, l’autore ha voluto rendere omaggio al cento fieristico, ridisegnandolo in chiave fantasy.

Uno scenario surreale, degno del più coinvolgente dei videogiochi, che richiama l’universo dei supereroi senza però dimenticare il legame con il territorio.

Un omaggio sui generis alla cultura nipponica che vede avvolte in atmosfere fantastiche, navicelle spaziali e robottoni giapponesi che sorvolano i cieli de “Le Ciminiere”.

Il programma del Day Zero e le novità

Addentrandoci nel programma dell’evento.

L’Area Palco avrà l’onore di ospitare Agata Lo Certo, che si esibirà sabato 21 Dicembre alle 20.00.

Nell’ambito del Cosplay Contest il vincitore nella categoria “The Best”, oltre ad un abbonamento ad Etna Comics 2020, vincerà  anche un volo A/R per uno dei 317 Paesi collegati da Turkish Airlines.

L’Artist Alley vedrà la presenza della pluripremiata Yole Signorelli, Anna Lazzarini, Salvo Coniglione, Rob Di Salvo, Nino Cammarata. Ma anche Diego Fichera, Umberto Giampà, Emiliano Santalucia, Emanuela Gizzi, Ignazio Piacenti, Maurizio Torrisi, Alessandra Valenti e Giacomo Porcelli.

Come per le passate edizioni, il Day Zero consentirà di acquistare gli abbonamenti a un prezzo scontato per partecipare alle cinque giornate celebrative dei dieci anni della kermesse, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2020.

Novità assoluta sarà invece il Pass Vip. Una novità che permetterà di vivere la manifestazione senza lo stress delle file. Inoltre, permetterà di accedere, pranzare e cenare nella Sala Vip di Etna Comics insieme ai fumettisti più illustri e ai più celebri divi di Hollywood.

Solo in pochi potranno acquistarlo online a partire dal 23 dicembre, ma due fortunatissimi potranno vincerlo nei giorni del Day Zero!

 

 

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker