fbpx
EventiLifeStyle

Da Venerdì, un fine settimana straordinario

Si sa che quando giorni di festa cadono nel fine settimana non si può rimanere a casa e tutto sembra invogliare a farsi una passeggiata per le vie turbinanti del centro, sfidando il freddo tipico di questo periodo.

Anche se l’attenzione della città sembra focalizzata sul tema sia sacro che profano della festa alla Patrona di Catania non mancano i magnifici luoghi da visitare e gli eventi a cui partecipare.

Venerdì 3

S. Agata in biblioteca
S. Agata in biblioteca

Vale la pena di una visita la mostra S. Agata in Biblioteca. Con foto di  Francesco Barbera e Salvo Sallemi ed esposizione di testi sacri e documenti riguardanti le festività agatine nei secoli, la mostra sarà visitabile fino all’11 febbraio all’interno della Biblioteca Ursino Recupero.

Alla Sala De Curtis, in via Duca degli Abruzzi 6, alle 21:00 dopo il grande successo dell’anno scorso, torna un nuovo spettacolo Blues a… metà. Tributo ad alcuni dei più grandi interpreti della musica italiana.

Sarà in scena al Teatro Verga Vizio di Famiglia fino al 12 febbraio. La commedia per la regia di Saro Finardi vede tra i protagonisti Pietro Montadon, Concita Vasquez, Filippo Brazzaventre, Elisabetta Alma ed Eleonora Sicurella.

L’evento focale di questo venerdì sono senza dubbio I Fuochi del Tre che cominceranno alle 21:00 e daranno ufficialmente inizio ai tre giorni di festeggiamenti dedicati a Sant’Agata. Chi non avesse la fortuna di possedere un balcone rivolto a sud, o non disponga di amici o parenti con la stessa caratteristica può tranquillamente scendere per strada e godersi lo spettacolo. I Punti di Osservazione migliori sono sicuramente Piazza Università o l’imbocco di via Etnea in Piazza Stesicoro, ma con un buon binocolo lo spettacolo pirotecnico è visibile perfino da Barriera.

Sabato 4

A partire dalle 22:00 al Lettera 82 Pub, in piazza dell’indirizzo, una serata all’insegna della buona musica. Bossa Nova, Jazz e Blues con Ester Ventura (voce) Claudio Alibrandi (piano) e Marco Carnemolla (contrabbasso). Ingresso Libero.

Photo Exibition

Alla galleria 2Lab, in Piazza duca di Genova, sarà visitabile ad ingresso libero una doppia esposizione fotografica, completa dai libri degli autori Davide Palmisano e Manuela Marchetti a cura dell’associazione 2LAB. I progetti raccolgono una serie di fotografie realizzate in Iran nel 2015.

Al suono delle campane il Fercolo con le reliquie della Santa cominceranno il percorso. Punti di osservazione privilegiati saranno sicuramente quelli attorno alla Salita dei Cappuccini da piazza Stesicoro in particolare Base 51 A Palazzo offre la disponibilità di assistere alla Salita dei Cappuccini da una posizione privilegiata. Dalle 12:00 apre i propri balconi per osservare il passaggio della Santuzza e mentre la si aspetta si potrà approfittare del buffet con una elegante esecuzione dei piatti tipici dello street food catanese allietati dalla performance artistica con testi, canti e musiche legati alla tradizione agatina. ingresso 40 euro con prenotazione

e Piazza Palestro per assistere al tradizionale Spettacolo di Fuochi d’artificio visibile anche da Via Garibaldi.

Domenica 5

Due mostre da visitare prima della serata in giro per le strade inseguendo processione e ceri.

cuori intatti
cuori intatti

La prima a Palazzo della cultura Agatha. Allestimento a cura del Comune di Catania in collaborazione con il liceo artistico Emilio Greco.

La seconda all’interno delle sale del Museo Diocesano, che merita una visita di per se, dal titolo Cuori Intatti, ritratti di Fabrizio Villa. Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 e martedì e giovedì anche negli orari pomeridiani dalle 15:00 alle 18:00

Salva

Salva

Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button