fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Crêpe dolce e salata

Ci sono piatti che sono come coccole, è il caso delle crepes!

Di origine francese è un impasto a base di latte uova e farina, tutti ingredienti semplici sani e genuini, dalla consistenza sottile, morbida e dalla forma tonda. Buone sia dolci che salate.
Facendo qualche ricerca sulle origini del termine francese crêpe,  si risale ad una legenda che porta indietro nel tempo, in un periodo antico, addirittura al V secolo d.C., quando Papa Gelasio. modo da infinita carità, decise di sfamare dei pellegrini- stanchi e affamati- che erano arrivati a Roma in occasione della Festa della Candelora. Egli ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, ed ecco che sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia.

Le crepes sono molto versatili, poiché partendo dalla ricetta base si possono adattare a preparazioni dolci e salate. Golosissime e irrinunciabili quelle alla Nutella, ma anche con confettura, creme di cioccolato, decorate poi con panna, sciroppo, noci tritate, frutta secca o candita. La versione salata è altrettanto buona anche preparata con farnie alternative o pregiate, farcite con formaggio come stracchino, con verdure o salse, ma su tutte vince spesso la crêpe  ai funghi!

Da Love Bakery & Cafè, nel cuore di Acireale, da mattina a sera è sempre il momento giusto per una buona e golosa crêpe, ingredienti di prima scelta, sani e genuini come vuole la ricetta tradizionale e poi a voi la scelta di assaggiarla dolce o salata, ma volendo perché dover scegliere o resistere… Iniziate con quella salata e concludete con quella dolce, un peccato di gola che viene perdonato!

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button