fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Crema fredda: cetrioli e patate

A tavola tra estate e autunno

Le temperature non si non ancora stabilizzate, ma a tavola c’è voglia di ricette nuova, di sapori autunnali.

Sempre nel rispetto della verdure a km zero, della stagionalità delle materie prime, ecco una ricetta a base di cetrioli e patate, che strizza l’occhio all’estate e abitua il palato all’arrivo dell’autunno.

La crema fredda di cetrioli e patate è una ricetta vegetariana, fresca, può essere gustata a qualunque temperatura, è sana, gustosa e facile da preparare.

Ingredienti:
Cetrioli 250 gr
Patate 250 gr
Lattuga 30 gr
Cipolla 1
Brodo vegetale 1/2 dl
Panna 50 g
Mentuccia
Olio evo
Sale e Pepe
Crostini di pane

Iniziate dalle verdure, lavate, pelate e tagliate a pezzetti il cetriolo e le patate, e la cipolla ( finemente) e le foglie di lattuga. In una padella o pentola antiaderente versate un filo d’olio e fate riscaldare, fate soffriggere la cipolla, una vota rosolata aggiungete cetriolo e patate. Fate cucinare per alcuni minuti, aggiungete le foglie di lattuga e aggiungete il bordo vegetale, fate ammorbidire le verdure  per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.

Create la crema. Se la padella ha i bordi alti potete fare questa operazione direttamente con il frullatore a immersione, altrimenti versate il composto nel frullatore o nel boccale del mixer e riducete il tutto ad una consistenza cremosa e densa.

A questo punto versate di nuovo nella padella il composto e aggiungete la panna, lasciate cucinare per 5 minuti mescolando di tanto in tanto così da amalgamare il tutto.

Spegnete il fuoco e trasferite la vostra crema in una ciotola, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, e solo successivamente sposata in frigorifero per alcune ore.

Al momento di servire presentate la vostra crema fredda in una zuppiera o in ciotole mono porzione, decorate con foglioline di menta, e crostini di pane. 

Questi ultimi potete tostarli in forno: il pane una volta tagliato a cubetti cospargetelo con un filo d’olio. Oppure potete insaporire i cubetti di pane in padella facendo sciogliere – in olio caldo – un o due filetti di acciuga, aggiunto il pane, tostarlo per qualche minuto.

Il contrasto salato del crostino al profumo di acciuga con la  delicatezza della crema fredda di cetriolo e patate, e la freschezza della mentuccia regalerà piacevoli sensazioni al palato!

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button