fbpx
FoodLifeStyle

Crema di zucca, carote e patate

Semi di zucca e melograno per decorare e dare carattere

La zucca è protagonista insieme ad altre verdure per una crema saporita

Un colore inteso e un sapore delicato per questa ricetta. La dolcezza delle verdure presenti, zucca patate e carote è bilanciata dall’uso delle spezie.

Per un sapore più deciso

Aggiungete a scelta dei crostini aromatizzati alle erbe o delle cialde di parmigiano o ancora delle strisce di bacon o speck croccanti. Ma anche assaporata nella sua semplicità sarà una vera delizia.

Ingredienti

Carote 200 gr
Patate 200 gr
Zucca 1 kg
Scalogno o cipolla bianca  60 gr
Panna liquida o di soia 125ml
Semi di zucca 20 g
Semi del melograno 30 g
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Brodo vegetale 1lt
Salvia, timo o rosmarino
Noce moscata

Procedimento

Iniziate dalla pulitura delle verdure. Lavate e mondate le carote, lavate e pelate le patate, lavate e sbucciate la zucca, tagliate e metà e con un cucchiaio dal centro eliminate i semi. Riducete a cubetti tutte le verdure. Tagliate lo scalogno o la cipolla bianca a fette sottili.

In un tegame fate riscaldare qualche cucchiaio di olio e aggiungete lo scalogno, fate rosolare e aggiungete le verdure a cubetti.

Adesso lasciate cucinare per qualche minuto a fiamma media e successivamente versate il bordo vegetale precedentemente preparato. Aggiustate di sale e pepe e fate cucinare per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto e infine aggiungete la noce moscata e qualche foglia di salvia tritata.

Quindi  tostate i semi di zucca in una placca da forno, infornate a 180° per 15 minuti. Mettete da parte. Tagliate a metà un melograno e prendete i semi all’interno.

Quando le verdure saranno cotte, spegnete la fiamma, aggiungete la panna e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Otterrete così una crema omogenea e liscia, potete omettere la panna per un gusto più corposo.

Servite

Versate la crema di zucca in delle ciotole mono porzione, guarnite con i semi di zucca tostati e dei semi di melograno, ed un filo d’olio a crudo.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button