fbpx
CulturaLettureLibriLifeStyle

Creature Fantastiche di Sicilia

Il Libro del mese di Maggio

Tra streghe e folletti e ogni specie di Creature Fantastiche, la Sicilia riserva anche di queste sorprese. 

Esseri che, come la primavera di quest’anno, giocano a nascondino con gli esseri umani. Tra mito e fantasia c’è addirittura chi giura sul proprio onore che esistano.

Ma come trovarli? Per questo ci viene in aiuto Creature Fantastiche di Sicilia, di Rosario Battiato e le illustrazioni di Chiara Nott. No, non è l’ultimo ritrovato della Rowling per la biblioteca di Hagwards ma l’opera due Catanesi approdati alla ormai nota casa editrice palermitana Il Palindromo sempre capace di stupire per l’altissima qualità dei suoi titoli e l’innovazione letteraria, fiore all’occhiello dell’editoria isolana.

Creature Fantastiche di Sicilia è una raccolta, con tanto di mappa, di una buna selezione di anime, creature, diavoli, donne misteriose corredati da splendide illustrazioni. Arricchito dalla prefazione di Nicola Lo Bianco e dalla postfazione di Daniele Barbieri, è un vero e proprio viaggio verso quella sicilia perennemente in bilico tra reale e fantastico, tra superstizione e paure archetipiche. Frutto di un vastissimo studio antropologico che rivela a tratti una sorprendente vicinanza col mondo celtico e norreno (non a caso ai tempi di Federico eravamo “tedeschi”).

Quanti di noi non conoscono un ponte sotto al quale si annidano troll o un campo dove si racconta di strane presenze benevole e inquietanti? Forse la modernità e la fretta ci hanno fato dimenticare di quei personaggi talmente radicati da aver lasciato la loro forma incorporea diventando veri e propri personaggi vivi della storia locale.

Che si tratti di grandi città o di villaggi sperduti dell’entroterra, che sia la Regina Elisabetta I sull’Etna o della strega che mantiene l’equilibrio del mondo sacrificando bambini, l’intera Isola ha un’altra popolazione tutta da scoprire e Creature Fantastiche di Sicilia  è il giusto modo per cominciare un viaggio davvero fuori dall’ordinario.

Tags
Mostra di più

Alfredo Polizzano

Siciliano di nascita in un tempo indefinito, libraio eclettico ha fatto della curiosità la sua ragione di vita e della bellezza la sua guida. Due grandi passioni professionali, i libri e il teatro, in cui la vita è l'eterno presente di un tempo che non è mai stato ma che sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker