Pagamento del biglietto e incentivi al personale. Le proposte di Coppolino per l’Amt

Catania – Sbigliettamento sull’autobus e adeguamento dello status giuridico del personale. E’ la proposta di Carmelo Coppolino, capogruppo di Catania futura in consiglio comunale, che interviene sulla situazione dell’Amt in vista del voto sulla statuto previsto per lunedì prossimo.
“L’ho già espresso in Commissione bilancio, a cui ho partecipato come capogruppo – afferma Coppolino – e ai vertici dell’azienda: credo che il pagamento del biglietto sia necessario per una società che fa trasporto pubblico e che non può vivere solo di contributi pubblici. Per questo – prosegue – si potrebbe far pagare il tagliando direttamente a bordo, dando ristoro all’azienda, in termini di efficienza e di riqualificazione economica. L’Amt di fatto non è ancora dotata di un piano industriale – prosegue il capogruppo – e necessita di ottimizzare i costi”.
L’idea lanciata da Coppolino è quella di elaborare un progetto pilota e stanziare dei fondi per la formazione del personale e per incentivarlo, economicamente. “Un minimo investimento – spiega – che potrebbe essere pensato come premio produzione ai dipendenti che svolgono questo servizio e che migliorerebbe gli incassi dell’azienda e, di conseguenza, il servizio”.
Per quanto riguarda i contributi pubblici, Coppolino chiede l’impegno da parte del prossimo governo regionale a vincolare i contributi per il trasporto pubblico, come avviene in altri settori.