fbpx
CronacheNews

Controlli a Il Cantiniere: alimenti non tracciabili e scaduti

Nella serata di ieri 19 dicembre, nell’ambito dei controlli predisposti dal Questore Salvatore Longo, finalizzati a verificare e perseguire eventuali irregolarità nella conservazione dei prodotti o frodi in commercio da parte dei titolari di licenza, la “task force” composta da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, da personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania – Igiene Pubblica e Servizio Veterinario -, dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione delle Frodi Agroalimentari (Ufficio Territoriale ICQRF Sicilia – Ufficio d’Area di Catania) e dalla Polizia Municipale, ha operato un servizio presso alcuni esercizi di ristorazione della città.

Nello specifico si è proceduto al controllo di un esercizio di ristorazione con annessa enoteca e banco di esposizione alimentari denominato “Il Cantiniere” sito nel locale Viale Libertà nr. 153 a seguito del quale sono state riscontrate e contestate al titolare alcune violazioni di natura amministrativa per un importo complessivo di circa € 11.000,00. In particolare sono state contestate le seguenti sanzioni:

– sequestro amministrativo di alimenti (prodotti ittici, blocchi di calamari, cernie, prodotti vegetali) per mancanza di tracciabilità e data di scadenza superata;

– provvedimento di chiusura dei locali abusivi (inesistenti in planimetria dell’esercizio di ristorazione) annessi all’attività all’interno dei quali vi erano congelatori, frigoriferi e depositi. Tali locali venivano opportunamente sigillati per le successive verifiche; art. 20 tassa Cosap per occupazione abusiva di suolo pubblico; violazione amministrativa per mancanza dei requisiti igienico-sanitari dei locali abusivi; sanzione amministrativa per l’ampliamento abusivo in assenza di comunicazione alle autorità competenti; sequestro amministrativo di nr. 22 latte di olio extra-vergine di oliva da 5 lt per mancanza di tracciabilità e consequenziale sanzione amministrativa; violazione per acquisto di olio non etichettato e confezionato con l’applicazione della relativa sanzione.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker