Come si cura il Covid: il video reportage
Ad un anno dall’inizio della pandemia L’Urlo ha realizzato un reportage al reparto “Malattie Infettive” dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania diretto dal professor Bruno Cacopardo.
Medici, infermieri ed altri operatori lavorano instacabili da 12 mesi. L’attività è sempre frenetica anche quando l’emergenza è meno pressante. Costantemente si devono adottare decisioni sulle cure, sulla struttura, sul modo di operare. Il covid è stata una grande sfida che ha trasformato in campi di battaglia i reparti ospedalieri e in soldati di trincea tutti gli operatori della sanità. Sono soldati che seppure vaccinati, ogni giorno per ore, devono indossare comunque un'”armatura” scomoda e soffocante per sostenere nella lotta i loro pazienti.
Sui letti, isolati, ci sono persone che combattono per scoffiggere un nemico che in un solo anno è riuscito a cambiare il nostro modo di vivere. Il Coronavirus non attacca tutti allo stesso modo: per alcuni è clemente ma per i più deboli si è rivelato fatale.
Il reparto guidato da Cacopardo dispone di 40 posti letto, nel momento in cui effettuiamo le riprese ci sono 28 persone ricoverate. I medici ci illustrano i protocolli standard di cura cui si fà ricorso. Per 4 malati più gravi viene somministrata l’ivermectina che riesce a dare ottimi risultati e finora ha salvato la vita di 6 pazienti ormai completamente guariti.