fbpx
CronachePrimo PianoReportage

Come si cura il Covid al reparto Malattie Infettive del Garibaldi di Catania 🎬 video

Come si cura il Covid: il video reportage

Ad un anno dall’inizio della pandemia L’Urlo ha realizzato un reportage al reparto “Malattie Infettive” dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania diretto dal professor Bruno Cacopardo.

Medici, infermieri ed altri operatori lavorano instacabili da 12 mesi. L’attività è sempre frenetica anche quando l’emergenza è meno pressante. Costantemente si devono adottare decisioni sulle cure, sulla struttura, sul modo di operare. Il covid è stata una grande sfida che ha trasformato in campi di battaglia i reparti ospedalieri e in soldati di trincea tutti gli operatori della sanità. Sono soldati che seppure vaccinati, ogni giorno per ore, devono indossare comunque un'”armatura” scomoda e soffocante per sostenere nella lotta i loro pazienti.

Sui letti, isolati, ci sono persone che combattono per scoffiggere un nemico che in un solo anno è riuscito a cambiare il nostro modo di vivere. Il Coronavirus non attacca tutti allo stesso modo: per alcuni è clemente ma per i più deboli si è rivelato fatale.

Il reparto guidato da Cacopardo dispone di 40 posti letto, nel momento in cui effettuiamo le riprese ci sono 28 persone ricoverate. I medici ci illustrano i protocolli standard di cura cui si fà ricorso. Per 4 malati più gravi viene somministrata l’ivermectina che riesce a dare ottimi risultati e finora ha salvato la vita di 6 pazienti ormai completamente guariti.

Mostra di più

Fabiola Foti

38 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 20 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente assistente parlarmentare con mansioni di Ufficio Stampa presso il Parlamento Europeo. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button