fbpx
BeautyLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

Come avere capelli perfetti sempre

La domanda che rivolgiamo spesso al nostro hairstyle di fiducia, all’amica beauty addicted: cosa fare e come avere capelli perfetti? Perché non importa che siano lunghi o corti, lisci o mossi, l’importante è che siamo capelli perfetti.  Bastano pochi accorgimenti, che partono dall’haircare quotidiana alle coccole speciali da regalarsi una volta al mese, segreti che vi sveliamo, gesti che devono entrare a fare parte della vostra routine quotidina, buoni propositi da tenere a mente per sfoggiare ogni giorno una chioma sana e bella, da far invidia alle celebrities .

Iniziamo dallo Shampoo:  basti sapere che per avere capelli puliti e setosi non è necessario esagerare con lo shampoo. Contrariamente a quanto si è portati a pensare è consigliato diluirne una piccola quantità con acqua e applicare massaggiando con cura sulla cute, senza strofinare troppo energicamente, ma tenendo le mani piatte come ad accarezzare la tesa. I capelli saranno ugualmente puliti ma usando meno quantità di prodotto subiranno meno l’aggressione dei tensioattivi, evitando il fastidioso aspetto appesantito e sporcarsi facilmente anche il giorno dopo. Il risciacquo a freddo è quello che serve per chiudere le squame di cheratina del fusto del capello, rendendo la chioma piena compatta e piatta, sebbene la doccia calda sia rilassante e allentare le tensioni accumulate durante la giornata. Prendetevi di coraggio soprattutto di inverno, si sa chi bella vuole apparire qualche pena deve soffrire. Quindi durante il lavaggio optate per l’acqua tiepida, dopo il balsamo invece, al momento del risciacquo finale, l’acqua fredda è il segreto, se poi volete regalare ulteriore lucentezza optate per l’acqua minerale, laverà via il calcare presente nell’acqua corrente.

Se non avete tempo di fare uno shampoo regolarmente oprate per uno shampoo secco, un salva vita non solo dell’invito all’ultimo minuto, ma anche per tutte quelle donne mamme lavoratrici a cui una giornata di 24 ore non basta ma che non rinunciano ad essere sempre in ordine e curate. Ricordate che non c’è peggio che avere i capelli in disordine uniti e spenti.

Ogni tanto se non avete il tempo di dedicarvi delle coccole extra dal parrucchiere, con impacchi e maschere, trasformate per qualche minuto il vostro bagno in una hair beauty spa e concedetevi delle piccole attenzioni e un’ idratazione plus. Ricordate che per apportare il giusto nutrimento alla chioma bisogna partite dal cuoio capelluto, quindi è buona regola dedicare  periodicamente un momento dedicato ad uno scrub delicato con zucchero e olio d’argan: non solo la cute sarà nutrita, ma riattiverete la microcircolazione. Alternate allo shampoo e balsamo abituali impacchi per idratate le lunghezze  così da ritrovare corposità e lucentezza. Perché il balsamo serve a districare, la maschera a nutrire e l’una non esclude l’altra. Per non appesantire i capelli soprattutto se lisci e sottili scegliete impacchi di olii naturali, prediligendo le erbe naturali e gli oli essenziali orientali, lasciar agire prima dello shampoo per un effetto storng o come maschere nutrienti da applicare dopo il lavaggio. Anche i capelli più secchi e danneggiati ritroveranno poco a poco il loro vigore, la costanza farà la differenza nel tempo.

A volte di inverno avrete notato i capelli spenti secchi e opachi, questo effetto può essere attribuito al calore del focolare, ai riscaldamenti, ma non è da sottovalutare ciò che accade durante la notte. E se in passato le nostre nonne raccogleivano le loro chiome in reti per mantenere la forma desiderata, o in trecce per evitare nodi e increspature, il lusso dei nostri tempi ci suggerisce un regalo per notti e sogni d’oro, anzi, di seta! Infatti sostituire classici cuscini in cotone con federe in seta, farà la differenza, poiché  la texture più liscia e delicata della seta, coccola la chioma, permettendole di muoversi liberamente senza creare un eccessivo attrito. Un segreto particolarmente adatto ai capelli mossi e ricci. Al mattino ritroverete chiome perfette, prive del tanto odiato effetto crespo, praticamente capelli di seta!

Di giorno non abbassate la guardia ma alzate il livello di protezione e non solo d’estate, il sole brilla anche di inverno e raggi UV passano e filtrano acne attiverò le nuvole e il grigiore,ma non solo. Bisogna proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, che si tratti del sole e del vento o degli strumenti da hairstyle, come piastre e arricciacapelli, che usiamo frequentemente per lo styling. Il momento della “messa in piega” a  casa è spesso un momento di vero stress per i capelli, prodotti e strumenti di styling  in poche mosse da alleati possono trasformarsi in veri nemici, sopratutto se ne fa abuso. Qualche volta lasciate nel cassetto la piastra, ritrovando il piacere di sfoggiare una chioma deliziosamente messy e super glamour, tanto di tendenza nell’utlima stagione. Ma se proprio non potere farne a meno privilegiate  prodotti di alta gamma, specifici per la vostra tipologia di capelli, e tool dalle performance professionali, usate prodotti con un apposito potere termoprotettore da applicare prima dell’utilizzo e ricordate che non è necessario usare alte temperature, utilizzate il phon a una distanza di 15 cm dal cuoio capelluto e scegliete una temperatura media. Piuttosto affidatevi a strumenti certificati e garantini, prediligendo quelli di ultima genrazione che si auto regolano a seconda della struttura del capello. Infine, all’occorrenza, usate un adeguato SPF così da ridurre lo stress subito e prevenire i danni, garantendovi dei capelli perfetti.

Non trascurate la regola base per la bellezza dei nostri capelli: la vera bellezza inizia da dentro!
Se è vero come è vero il detto “siamo ciò che mangiamo”, un’alimentazione bilanciata è sinonimo di capelli sani e perfetti. Una dieta ricca di ferro, zinco, omega-3 e proteine è garanzia di una chioma bella e sana, nutrita non solo dall’esterno ma soprattutto dall’interno.In particolari momenti di accumulo di stress affidatevi agli integratori specifici da assumere con costanza: Vitamine e minerali sono gli alleati indispensabili e un vero toccasana per i capelli.

E tra tanti consigli, suggerimenti, segreti svelati è questo il momento di sfatare una leggenda: spuntare i capelli fa bene davvero, non è un falso mito inventato da hairstylist crudeli. Infatti se desiderate lasciar crescere i capelli senza rinunciare a un aspetto corposo e lucente, le lunghezze vanno leggermente accorciate almeno una volta ogni 6-7 settimane, di qualche cm per prevenire le doppie punte e l’indebolimento del fusto, ancora meglio con la luna crescente, per una ricrescita sana e veloce. Se poi vi sentite coraggiose, in via di cambiamenti o semplicemente avete voglia di sperimentate un nuovo taglio: dateci un taglio! Il vostro look potrebbe ricevere un vero sprint.
E se, come diceva Coco Chanel, “Una donna che si taglia i capelli, è una donna che sta per cambiar vita”, allora una donna che si prende cura dei suoi capelli ha già attuato un cambiamento.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker