fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

La colazione: tra dolce e salato

14333054_720374001449166_8112638252669397790_nSin da piccoli e ancor più da grandi abbiamo sentito dire: “La colazione è il pasto principale della giornata” oppure “Guai a saltare la colazione, è importantissima”. Mamme, nonne, dietologi e nutrizionisti
hanno sempre sottolineato l’importanza della colazione per iniziare al meglio la giornata sin dal mattino e per avere un beneficio per tutto l’organismo.

In Italia, da sempre, la cultura vuole che la colazione sia dolce. Un caffè e cornetto, un cappuccino o caffellatte, tra brioche, biscotti, fette di torta, marmellata o miele, anche frutta fresca o secca, comunque tendenzialmente dolce.

Viaggiand14264243_720381451448421_3425374693884292912_no, venendo a contatto con altre culture, con usi e costumi diversi dai nostri, abbiamo scoperto che per molti altri europei e non solo la colazione è decisamente salata. Negli ultimi decenni anch
e molti nutrizioni e sportivi hanno invertito la rotta elogiando i benefici della colazione salata
, sostenendo che una colazione molto dolce porti a un aumento dell’indice glicemico, quindi a desiderare altri zuccheri nel corso della giornata. Di contro la colazione salta, troppo ricca di grassi e carni alla lunga comprometterebbe colesterolo e coronarie.

La verità sta sempre nel mezzo dicevano gli antichi. La colazione di fatto resta il pasto principale della giornata, l’importante è che sia sana e bilanciata, che non sia ripetitiva ma con alternanza di cibi per raggiungere un equilibrio giornaliero. 14333852_720374098115823_8400886068529493253_n
Il giusto compromesso potrebbe essere quello di alternare la colazione un giorno salata e un giorno dolce
,
privilegiando sempre cibi integrali e grassi buoni come semi oleosi e frutta secca ed evitate i cibi troppo zuccherini e prodotti già confezionati, sperimentate il latte alternativo come quello di soia o di riso. Non eccedere con i salumi e le uova fritte, preferendo formaggi magri come la ricotta di pecora, pane integrale e uova sode.

Da Love Bakery & Cafè nel cuore di Acireale lo sanno bene quanto è importante la colazione, e abbracciando le due tendenze, dolce e salata, offrono una ricca colazione, con prodotti freschi, prodotti artigianali preparati solo con materie prime selezionate e di alta qualità. Perché si sa che il buongiorno si vede dal mattino!

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button