fbpx
CulturaLifeStyleNews in evidenzaPersonaggi

E’ morto Leonard Cohen, il cantautore e poeta canadese

Ci ha lasciati ieri 10 novembre 2016 a Los Angeles, California, Stati Uniti ad 82 anni il leggendario cantautore canadese, Re dell’Hallelujah, Leonard Cohen.
“È con profonda tristezza che diamo notizia della morte del poeta, compositore e artista leggendario Leonard Cohen”, ha scritto il suo agente in un post sulla pagina Facebook ufficiale. Non si sa ancora quali siano le cause della morte.

Nato nel 1934 alla periferia di Montreal in una famiglia medio borghese di origini ebraiche, Cohen arrivò tardi alla musica, intorno ai trent’anni, dopo la pubblicazione di diversi romanzi e raccolte di poesie, come la seconda The spice box of earth, che divenne un successo internazionale, e il romanzo Beautiful Losers che nel 1966 ottenne grande successo di critica.

Coetaneo di Elvis Presley, Cohen aveva fino ad allora suonato solo un po’ di country. Fu la cantautrice folk Judy Collins a convincerlo a scrivere canzoni e a esibirsi dal vivo e fu lei a voler interpretare due delle sue prime composizioni: Dress rehearsal rag e Suzanne, che divenne subito un grande successo radiofonico ed è ancora oggi uno dei pezzi più noti del suo repertorio.

Tenne il suo primo concerto al Newport folk festival nel 1967 e nelle prime apparizioni televisive che seguirono suonava canzoni e recitava le sue poesie, quasi a voler riaffermare la doppia veste in cui era percepito dal pubblico al suo esordio discografico.

Cohen, uno dei compositori più celebri, influenti e apprezzati della storia della musica, vive una prima parte della sua vita tra eccessi ed una seconda alla ricerca spirituale che lo spinge ad isolarsi per circa 15 anni.

Ecco uno dei suoi brani, forse il più celebre

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=YrLk4vdY28Q” width=”500″ height=”300″]
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker