fbpx
Primo PianoSport

Clamoroso! Il Tar del Lazio riapre la battaglia sulla B a 22 squadre

Il Tar sospende i "famosi atti" con cui la Figc ha modificato il format della B

Per la Serie B a 22 squadre non è finita. Il Tar del Lazio spiazza tutti. Altro ribaltone nella lunga telenovela relativa alla serie B e al suo format.

I giudici amministrativi hanno sospeso i “famosi atti” del 13 agosto con cui la Figc ha modificato il format della Serie B.

Profili di illegittimità ed eccesso di potere per il Collegio giudicante.

Il Tar ha ordinato alla Figc di riesaminare la questione sulla base del quadro normativo attuale.

Il collegio giudicante, presieduta dal giudice Germana Panzironi, ha accolto il ricorso della Ternana contro la modifica delle norme Noif che avevano comportato la riduzione da 22 a 19 squadre del format della Serie B e bloccato i ripescaggi.

In adesione del ricorso del club umbro al Tar sono andati a giudizio anche Siena, Novara e Pro Vercelli.

La sentenza è stata la prima dopo il decreto legge voluto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Con altre due distinte ordinanze cautelari sempre il Tar del Lazio ha disposto la riesamina, da parte degli organismi sportivi competenti anche la posizione del Novara e della Pro Vercelli, accogliendo la “domanda di sospensione di tutti i provvedimenti impugnati, con conseguente obbligo, per le autorità competenti, di riesaminare gli stessi, sulla base della corretta applicazione del quadro normativo di riferimento”.

Udienza di merito fissata il 26 marzo 2019.

La Figc non dovrebbe fare ricorso al Consiglio di Stato contro quanto stabilito dal Tar del Lazio. La Ternana ha chiesto di non giocare la partita contro il Rimini.

I provvedimenti presi dal Tar sono direttamente esecutivi, quindi il format della B deve essere a 22, aprendo la necessità di riportare tre società in B.

La situazione deve essere necessariamente definita e nelle prossime ore ci sarà intervento della Figc in tal senso.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button