fbpx
Cronache

Circonvallazione tremestieri, finanziato il progetto senza progetto

"Ci sfugge l'impegno dei deputati siciliani Luca Sammartino e Valeria Sudano"

Sammartino e Sudano fanno finanziare un progetto che non c’è. La Regione conferma che il progetto della Circonvallazione di Tremestieri Etneo non esiste e si prepara a revocare il finanziamento di 7 milioni di euro. Un grande successo dell’amministrazione Rando”.

Con queste parole al vetriolo, il M5S riassume la vicenda della Circonvallazione di Tremestieri Etneo. Una denuncia che ora diverrà esposto in Procura. Rilanciano la questione, presso la sede catanese dell’Ars, a meno di una settimana dal voto per confermare che “alla Regione non c’è traccia del progetto“.

A presentarsi in conferenza stampa, sono la consigliera comunale Simona Pulvirenti, la deputata regionale Angela Foti e il senatore Mario Michele Giarrusso. Il segnale è preciso: il Movimento è unito.

Sono due i punti sollevati dai pentastellati: lo strano iter del progetto “dal sapore elettorale” e le carenze strutturali dello stesso. Al netto delle questioni puramente tecniche, su cui gli esperti hanno diverse opinioni, restano alcune domande di carattere politico: perché il progetto è stato prima inserito tra le opere necessarie del Patto per il Sud, “con tanto di ringraziamenti in pompa magna”, e “ad oggi non c’è ancora alcuna precisa garanzia della sua esistenza”?

https://www.youtube.com/watch?v=89380DlwA08&feature=youtu.be

“La Regione rigetta un piano di riqualificazione territoriale – aggiunge Giarrusso – e l’amministrazione tira dritto. A nostro modesto avviso si tratta di un atto molto grave”.

“Il sindaco ha ringraziato gli onorevoli Sammartino e Sudano per l’impegno, e ha fatto pure bene – continuano i Cinquestelle – ce ne vuole per fare finanziare un progetto che non c’è”.

Ma in che senso “non c’è”? Lo spiega Angela Foti.

Abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti e abbiamo appreso che né il Dipartimento regionale dell’Urbanistica, né il Dipartimento Infrastruttre avevano traccia del progetto esecutivo. Fino a marzo scorso, la Protezione Civile ha sollecitato l’amministrazione comunale all’invio dei documenti ma non ne è ancora entrata in possesso. Eppure, è stato proprio questo Dipartimento a proporre l’opera alla Giunta Regionale per il suo finanziamento”. In effetti, scrive il Dirigente Generale della Protezione Civile, “i comuni interessati avevano assicurato la cantierabilità degli interventi”. Ma non avendone ancora ricevuta copia, continuerà a sollecitare il Comune di Tremestieri.

“Se la stessa dovesse sortire esito negativo – continua il Dirigente Foti – al fine di favorire la spesa ed evitare la possibile perdita delle risorse si procederà a proporre alla Giunta regionale di Governo la rimodulazione del piano inserendo altro intervento avente le caratteristiche individuate nel suddetto piano”. Rimodulazione del piano che, spiegano i grillini in termini spiccioli, vuol dire “revoca del finanziamento”.

“Ci sfugge come sia stato possibile che un progetto non presentato possa essere stato proposto per il finanziamento – dicono i pentastellati – ci sfugge quale impegno abbiano profuso i deputati siciliani Luca Sammartino e Valeria Sudano per far inserire nell’elenco dei finanziamenti proposti dalla Protezione Civile un progetto che non esiste e che comunque non può essere considerato via di fuga”

 

Mostra di più

Serena Di Stefano

Versatile, volubile e più frizzante della Citrosodina, se fossi un sapore sarei di certo il sale: piacevole solo se a piccole dosi. Orientamento religioso-ideologico-politico-culturale: Pier Paolo Pasolini. Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Editoria e Scrittura, ho fatto due scelte che mi ero detta “non avrei mai compiuto”: tornare a Catania e fare giornalismo. A occhio e croce, il mio vocabolario fatica a legittimare le parole “mai” e “sempre”, per tutto il resto però c’è il “Sinonimi e contrari” sul comodino. Promemoria per la scrittura: scrivere soltanto notizie vere, utili e imparziali. Promemoria per la vita: sorridere e ringraziare.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button