fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Il salame di cioccolato, un dolce sfizioso e siciliano

In molti lo chiamano salame di cioccolato, ma per noi siciliani è semplicemente il salame turco. La forma tipica ricorda un salame, inoltre si serve tagliandolo a fette, proprio come il salame.

Un dolce facile da realizzare, anche per ci non ha dimestichezza coi dolci e la pasticceria, non ha bisogno di cottura,  goloso per gli amanti del cioccolato, perfetto per chi ama riciclare il cioccolato e levare tentazioni dai vassoi sapersi per casa, residui delle feste natalizie, o dei dolcetti trovati dentro la calza della befana.

Ingredienti:
Cioccolato fondente 200 gr
Biscotti secchi 175 gr
Burro 150 gr a temperatura ambiente
Zucchero 150 gr
Uova 2 ( 100 gr) a temperatura ambiente
Rum 10 gr

Iniziate tritando il cioccolato grossolanamente, anche con il coltello, o con il mixer, e scioglietelo a bagnomaria, una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, mettete il burro a pezzetti e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche, e infine aromatizzate con il rum, o altro liquore tipo il marsala o strega.
Aggiungete le uova, versandole una alla volta, dopo averle leggermente sbattute, continuate a sbattere con le fruste elettriche  fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso ormai raffreddato e
continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato.

Passaggio successivo, prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola, aggiungete il composto di cioccolato e mescolate per amalgamare il tutto.

Adesso trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, aiutandovi con la spatola per distribuite l’impasto in modo da creare un salsiccioto, o meglio il salame!
Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno. Chiudete i laterali in modo che sia ben chiuso. Lasciate raffreddare  in frigo per 2-3 ore minimo, ancora meglio se per una notte intera. (Se avete poco tempo basteranno 40 minuti in freezer).

Una volta pronto il salame, potete legarlo con lo spago e cospargerlo di zucchero a velo, l’ effetto sarà incedibile.

A questa ricetta base. potete aggiungere frutta secca, solo pistacchi non salati, o nocciole, o mandorle, o un mix di frutta secca per un sapore unico!

salame-al-cioccolato-ricetta

 

 

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button