fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Torta al cioccolato cioccolatosa

Per le torte al cioccolato non servono grandi giri di parole, presentazioni o frasi che catturino l’attenzione. La torta al cioccolato mette d’accordo tutti grandi e piccini e difficilmente si resiste a fare il bis!

Ingredienti:

cioccolato fondente 150 gr
cacao amaro 50gr
farina 180 gr
zucchero 180gr
uova 6
burro 200gr
lievito chimico 8g ( o bicarbonato di sodio)
gocce di cioccolato 50 gr

 

Preriscaldate il forno ventilato a 160 gradi e foderate la vostra tortiera da 22-24 cm con la carta forno. Procedere tagliando e tritando il cioccolato fondente, scioglietelo a bangomaria girando di volta in volta, lasciate raffreddare sempre mescolando ogni tanto.

Il burro che deve essere a temperatura ambiente, va tagliato a pezzetti e versato nella ciotola, insieme allo zucchero, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema, aggiungete le uova – devono essere a temperatura ambiente- una alla volta. Il consiglio in più e quello di inserire l’uovo successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall’impasto.

Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il cioccolato intiepidito, e amalgamate al composto sempre con le fruste.

A parte, in una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi, farina con cacao e lievito ( o bicarbonato) setacciate il tutto e aggiungetelo direttamente al composto precedente, aiutatevi con una spatola, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il tutto nella tortiera, aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, questo permetterà che non si concentrino tutte sul fondo. Lasciate cucinare in forno per 40 minuti, verificate sempre con uno stecchino, se sarà asciutto la torta sarà pronta, in caso contrario lasciate cucinare per qualche altro minuto. Fate intiepidire prima di sformarla dalla tortiera.

Curiosità: io ho raddoppiato le dosi e usato una teglia da forno rettangolare  – quella per la pasta al forno per intenderci-, abbastanza grande da ricavare al momento del taglio tanti cubotti golosi. Per tagliarla, una volta tiepida, sollevate la torta con tutta la carta forno, adagiate sul tagliere e tagliate come una scacchiera! Si conserva in una scatola sotto vuoto per 4.5 giorni, ma solo se resta.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button