fbpx
CronachePrimo Piano

Chiude il Museo Casa del Nespolo di Aci Trezza

Dopo 20 anni l'annuncio shock: il proprietario rivuole indietro l'immobile senza possibilità di proroghe

“Con appena 7 giorni di preavviso il Comune di Acicastello, ci comunica che il Museo Casa del Nespolo non esisterà più! Verrà chiuso poiché il proprietario non ha rinnovato al Comune il contratto di affitto. Non hanno neanche avvisato noi dell’associazione Fantasticheria che siamo lì da 20 anni, che c’era questo termine!

È l’ennesima dimostrazione che questa amministrazione non riesce nemmeno a farsi rinnovare un contratto d’affitto per un bene che appartiene ai trezzoti e che noi abbiamo gestito per 20 anni, regalando il nostro impegno, la nostra passione, il nostro tempo è il nostro cuore! Forse… è cambiato qualche o non conviene più a qualcuno? VERGOGNA!”

È l’annuncio comparso su facebook sulla pagina ufficiale del Museo Casa del Nespolo di Aci Trezza. Nato per far conoscere nei dettagli il celebre romanzo di Giovanni Verga, I Malavoglia, è diventato punto di riferimento per turisti, scolaresche, e siciliani.

All’interno, la casa è composta da due stanze: la prima, dedicata al celebre film “La terra trema” di Luchino Visconti che fu girato nel 1947 proprio ad Aci Trezza, custodisce testimonianze che si riferiscono al film e alla sua realizzazione, mentre la seconda, chiamata appunto la “Stanza dei Malavoglia”, custodisce reperti che attestano le abitudini e gli strumenti utilizzati dai pescatori locali durante l’Ottocento, proprio come i protagonisti del romanzo. Il museo, inoltre, conserva una piccola collezione di lettere e fotografie realizzate dal celebre scrittore siciliano.

Dopo 20 anni l’annuncio shock: il proprietario rivuole indietro l’immobile senza possibilità di proroghe e il comune, per ora, non ha comunicato le sue intenzioni.

Giorno 11, quindi, un altro luogo della cultura siciliana chiuderà le sue porte, senza che nessuno abbia detto niente, tutto sotto silenzio.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button