fbpx
Cronache

Dusty consegna la “Chiave della Bellezza” a Piazza Borgo

Verrà consegnata domani la “Chiave della Bellezza” a Paolo Ferrara pres. della 3° Circoscrizione (Borgo-Sanzio) e ai consiglieri, in merito alle operazioni di bonifica, eseguite dalla Dusty, delle zone di piazza Cavour. Il riconoscimento simboleggia il “patto” che sarà sancito tra i residenti, l’impresa dei rifiuti e l’Amministrazione comunale.

Piazza “Borgo”, fulcro di Catania

I catanesi la chiamano Piazza “Borgo” benché il suo nome sia Cavour, da quando nel 1693 divenne luogo di accampamento per ospitare la popolazione superstite del terremoto del Val di Noto che distrusse Catania. E visto che allora la località era al di fuori del centro storico della città, veniva appunto chiamata Borgo, intesa come località rurale. Da allora, quel punto di raccolto, fulcro della Catania nord che ha mantenuto inalterato quel nome Borgo, è diventato nel corso dei secoli un luogo caratteristico della nostra città.

Ma le condizioni nelle quali versa, con azioni di inciviltà di chi non rispetta le aree verdi e il resto del quartiere, non sono all’altezza della storia e del significato che rappresenta. Per questo motivo nei giorni scorsi, ad opera degli operatori Dusty, sono state avviate le opere di bonifica (scerbatura, spazzamento, ritiro rifiuti ingombranti e controllo differenziata) al fine di consegnare ai residenti della 3° Municipalità, un quartiere ripulito.

«Come circoscrizione – spiega Paolo Ferrara – siamo con lieti che vengano portate avanti simili iniziative che intervengano sia sul decoro della città e che coinvolgano e stimolino il senso civico dei cittadini».

“La Chiave della Bellezza”

L’invito rivolto ai residenti è quello di riappropriarsi del senso di appartenenza al quartiere, per il benessere anche dei più piccoli, perché un bene storico come piazza Cavour (Borgo), ma in generale Catania tutta, deve assolutamente essere recuperato e non può cadere nell’incuria.

Dopo aver bonificato Monte Po’, Nesima, Cibali e Pigno, questa alla Municipalità Borgo-Sanzio, è la quinta Chiave della Bellezza consegnata ai residenti dei quartieri di Catania.

Perché il progetto di rigenerazione urbana “La chiave della bellezza”, è la campagna etica volta alla rinascita di Catania, pensata e realizzata da Dusty e supportata dal Comune di Catania per salvaguardare il territorio di tutte le municipalità della città.

EG.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.