fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Chiacchiere di carnevale

Per ogni occasione un dolce per festeggiare è quasi d’obbligo, ad ogni festa il suo dolce e così non è Carnevale senza Chiacchiere. Perfette per grandi e piccini, così semplici da preparare che potrete farle anche con i vostri bambini, sane nella versione vegan che vi proponiamo.

Ingredienti:
300 gr di farina integrale o semi integrale
50 gr di amido di mais o maizena (va bene anche la fecola di patate)
8 gr di lievito naturale o cremor tartaro
60 gr di zucchero di canna
1 limone biologico ( scorza grattugiata )
50 ml di olio di mais
30 ml di succo di mela
120 ml circa di latte di soia
Zucchero a velo per decorare

In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, amido, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. In un’altra ciotola, invece, versate gli ingredienti liquidi: olio, succo di mela e latte di soia, che può essere sostituito da latte di riso o di avena.
Adesso amalgamate i liquidi negli ingredienti secchi e mescolate con l’aiuto di un mestolo, una volta che il composto è omogeneo procedete impastando con le mani. Coprite e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti. Prendete l’impasto e con la sfogliatrice o con l’aiuto del matterello stendete e assottigliate la sfoglia alta circa 6-7 mm, successivamente ritagliate con una rotella dentata (quella per i ravioli sarà perfetta) formando tante strisce, larghe 2 cm, che saranno di fatto le Chiacchiere.
Ponete le chiacchiere su teglia con carta forno, accendete il forno e impostate a 180 gradi, forno statico, per circa 10 minuti. Saranno pronte quando la superficie sarà dorata.
Se invece volete friggerle scaldate l’olio, in una padella dai bordi alti e immergete le strisce, giratele su entrambi i lati, così da renderle croccanti.
In entrambi i casi fate raffreddare, alcune cospargetele di
zucchero a velo, e altre con del cioccolato fuso. Gustatele in compagnia!

Consiglio: potete conservarle in una scatola chiusa ermeticamente, saranno fragranti per 4 giorni!

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche
Close
Back to top button