fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Cheesecake: perfetta anche d’estate

Dimenticate il caldo e sopratutto la prova costume. La cheesecake è un dolce perfetto per ogni stagione, esiste una versione cotta al forno e una fredda direttamente dal frigorifero.
“Cheesecake”: il nome stesso indica la presenza dell’ ingrediente principale ovvero una crema di formaggio fresco che poggia su una base biscottata, solitamente biscotti sbiciolati e rimpastati con tuorlo d’uovo o burro, ma ci sono alternative che prevedono una base di pan di spagna o di pasta frolla. In ogni caso nella preparazione fondamentale la scelta del formaggio, che deve esser morbido, o spalmabile, può essere usata la ricotta o il mascarpone. Il tocco finale è regalato dall’aggiunta di frutta fresca o candita per decorare o cioccolato, infatti la copertura può essere ultimata anche da sciroppi alla frutta, crema, scaglie di cioccolato, cocco, e molto altro.

Le varianti sono innumerevoli, proprio perché è un dolce conosciuto in tutto il mondo, su tutte la più richiesta è la versione americana la New York Cheesecake,  preparata con crema di formaggio spalmabile.  Le origini si datano ai tempi degli aantichi greci, infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia risale  nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. In seguito i romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati. Infine nel 1872 un lattaio americano, di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.

Oggi se volete assaggiare una variante originale della cheesecake dovete passare da Love Bakery & Cafè, nel centro di Acireale. Sempre attenti alla ricerca di dettagli unici e armonie di sapori, grazie anche alla scelta delle materie prime selezionate e freschissime, hanno creato un matrimonio goloso tra il prodotto italiano al cioccolato per eccellenza, la Nutella e il biscotto più sfizioso, l‘Oreo, dall’unione nasce la cheesecake Nutella e Oreo. Per la gioia di intenditori golosi.

La cheesecake è ideale come dolce per l’estate in quanto non c’è bisogno di usare il forno, è una torta rinfrescante e delicata, cremosa, delicata, con quel fondo friabile di biscotto, praticamente irresistibile!

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker