fbpx
Home DecorLifeStyle

Cersaie 2017: le novità della sala da bagno

Linee squadrate per i volumi sospesi dell’arredo bagno, ceramica effetto wallpaper

Anche per il 2017 il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo bagno non ha smesso di stupire, perché gli 852 espositori provenienti da 43 Paesi del mondo hanno affiancato alle più convenzionali linee d’arredo del bagno classico, soluzioni alternative destinate a cambiare non poco l’immagine di una delle sale più intime di un’abitazione.

L’arredo bagno diventa sempre più rigoroso, realizzato con volumi sospesi e forme geometriche che vengono alleggerite da vani a giorno, che ospitano sempre più spesso sistemi di illuminazione scenografica.

Una caratteristica particolare che contraddistingue alcune nuove collezioni, è la presenza di una struttura in legno o metallo a vista, spesso anche in colore o materiale a contrasto, che sorregge e contiene i moduli contenitore del mobile e a volte il piano con il lavabo da appoggio.

In una casa dove tutte le stanze diventano sempre più hi-tech, anche il bagno non è da meno, con i sui mobili che diventano basi per la di ricarica wireless di smartphone, e specchi che dotati di un favoloso sistema anti-appannamento, celano al proprio interno, sistemi audio e video Bluetooth di ultimissima generazione.

Le nuove tendenze della ceramica per i rivestimenti prendono spunto dal passato e guardano alla tradizione riproponendo, cementine, seminati e piastrelle diamantate, ma non solo, anche i legni e le pietre naturali, puntando sui contrasti cromatici e sulla combinazione nei vari colori.

Sempre più utilizzate le maxi-lastre che si dividono in due macro linee, le tinte unite basate su toni neutri polverosi e cipria, ed i wallpaper a sfondo tropicale-naturalistico che combinano il realismo dell’immagine con sorprendenti effetti tattili, Invitando a confrontarsi con il tema dell’unicità e della personalizzazione degli spazi.

Destinato alla realizzazione di sale da bagno particolari è anche il contemporaneo tema del pattern grafico. Un espediente ricco di possibilità che promette infinite combinazioni di geometrie, colori e decori rigorosamente a tema astratto.

Nel pattern grafico forme triangolari, quadrate, rettangolari ed esagonali si alternano in combinazioni articolate, dando vita alla rivincita della particolarità contro l’uniformità, l’affermazione della superficie mutevole contro l’omogenea continuità del pannello di rivestimento in  formato XL.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button