fbpx
CronacheNews

Centro Antiviolenza Galatea apre sportello a San Gregorio

Uno sportello per tutte le donne stanche dei soprusi dentro le mura domestiche sarà inaugurato al comune di San Gregorio, grazie alla volontà delle istituzioni e del centro antiviolenza Galatea.

In occasione dell’apertura, diversi relatori si alterneranno per spiegare e promuovere le varie azioni per contrastare il fenomeno della violenza domestica.

“Durante il convegno – spiega l’avv. Loredana Mazza, presidente del centro – verrà spiegato cosa è uno sportello antiviolenza e come funziona, oltre ai diversi risvolti, psicologici e burocratici, che avvengono dopo la denuncia”.

L’obiettivo è quello di rimanere accanto alla donna, o al minore, che subiscono abusi in tutto il percorso.

Lo sportello nasce grazie al protocollo d’intesa che il centro ha firmato con ben 13 comuni pedemontani, che si sono impegnati ad agevolare l’apertura di questi spazi.

“Fino ad ora – continua a spiegare – ne sono aperti solo 5, anche a causa della burocrazia. Ci auguriamo, però, di poterli aprire tutti entro l’anno prossimo”.

Ogni sportello mette a disposizione professioniste volontarie, pronte ad intervenire per chiunque ne faccia richiesta.

“Spesso, il fattore economico frena molte donne nella denuncia. Fortunatamente, a tutte loro si offre una soluzione” afferma l’avvocato.

Secondo la legge, infatti, tutte le donne che subiscono violenza, in qualsiasi condizione economica versino, hanno diritto ad un patrocinio gratuito.

Per prestare supporto, il centro sarà fornito di due numeri telefonici: il primo, un fisso per fissare gli appuntamenti; il secondo, per le urgenze, sarà attivo h24. Basterà chiamare il 333.9000312 perchè il centro antiviolenza si attivi istantaneamente.

Il convegno, che si terrà mercoledì 10 dicembre alle 16,30 all’auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio, vedrà come relatori la prof.ssa Graziella Priulla, docente di sociologia dei processi culturali, la dott.ssa Federica Guagliardo, psicologa e psicoterapeuta, il capitano Guido Terenzi della compagnia dei Carabinieri di Gravina.

Saranno presenti il Sindaco Carmelo Corsaro, l’assessore alle pari opportunità Giusi lo Bianco e l’attrice Gabriella Saitta; modera la prof.ssa Francesca Longo

.1965052_10152887769853749_946780963483565205_n

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker