fbpx
NewsPolitica

Catanoso candidato alla presidenza per il centrodestra?

L’acese Basilio Catanoso potrebbe essere il prossimo candidato alla presidenza proposto dal centrodestra siciliano. Più che un rumor, in questi giorni, è proprio una voce battente. A contrastare le velleità per la corsa alla presidenza di Nello Musumeci potrebbe essere proprio un altro ex storico componente di Alleanza Nazionale.

Catanoso, 54 anni, di professione imprenditore agricolo, è in politica da sempre. Dirigente del movimento giovanile di Alleanza nazionale, è stato eletto consigliere provinciale nel 1994 e poi parlamentare dell’Assemblea regionale siciliana nel 1996, sempre per An.

Nel 2001 è stato eletto parlamentare nazionale e tutt’ora è deputato a Montecitorio e si avvia dunque alla conclusione del quarto mandato.

Basilio Catanoso lavora in tandem con Salvo Pogliese, la candidatura alla presidenza sarebbe toccata proprio a quest’ultimo ma non si può fare, ufficialmente perchè Pogliese preferisce la strada dell’europarlamento a Bruxelles, ufficiosamente per via del coinvolgimento nella vicenda delle “spese pazze” dell’Ars.

Perchè si vada verso Catanoso sarebbe necessario un accordo anche con Musumeci, difficile da trovare visto che tra le due segreterie politiche non è mai corso buon sangue. Ma nulla è da scludersi nei giochi politici tant’è che il nome di Catanoso continua a farsi strada prepotente.

D’altro canto per il deputato acese si tratterebbe di una vera svolta di tendenza, una candidatura alla presidenza lo rivedrebbe nuovamente in prima linea sul territorio, una posizione che negli ultimi anni Catanoso aveva preferito abbandonare preferendo lo scanno nazionale.

 

Tags
Mostra di più

Fabiola Foti

36 anni, mamma di Adriano e Alessandro. Giornalista da 18 anni, può testimoniare il passaggio dell'informazione dal cartaceo al web e, in televisione, dall'analogico al digitale. Esperta in montaggio audio-video e in social, amante delle nuove tecnologie è convinta che il web, più che la fine dell'informazione come affermano i "giornalisti matusa", rappresenti una nuova frontiera da superare. Laureata in scienze giuridiche a Catania ha presentato una tesi in Diritto Ecclesiastico. Ha lavorato per: TRA, Rei Tv, Video Mediterraneo, TeleJonica, TirrenoSat, Giornale di Sicilia. Regista e conduttrice del format tv di approfondimento Viaggio Nella Realtà. Direttore di SudPress per due anni. Già responsabile Ufficio Stampa per Società degli Interporti Siciliani e Iterporti Italiani. Già responsabile Comunicazione e Social per due partiti. Attualmente addetto stampa del NurSind Catania, sindacato delle professioni infermieristiche. Fondatore della testata online L'Urlo.

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker