fbpx
CronacheNews in evidenzaSenza categoria

Catania: scrive tesi in latino ed ottiene centinaia di like su facebook

Una scelta anacronistica e anche coraggiosa è stata quella fatta da Gianluca Vindigni.

Per chi non lo sapesse Gianluca Vindigni è uno studente di Lettere Classiche che ha deciso di scrivere ed esporre la tesi in latino. 

Come detto la sua è stata una scelta anacronistica, specie in un periodo dove domina, l’inglese, i social e i xké…

Ma paradossalmente Gianluca Vindigni con la sua scelta è diventato nel suo piccolo una star del web, ripetiamo nel suo piccolo.

Qualche ora fa il docente dell’università di Catania Antonio Di Grado, ordinario di Letteratura Italiana ha scritto il seguente post:

“Oggi alle lauree un candidato, Gianluca Vindigni, ha presentato una tesi scritta in latino e l’ha esposta in latino. Mi sono sentito felicemente precipitare all’indietro, ai tempi dell’università di Carducci e Rapisardi, di Valgimigli, o di Marchesi e Paratore, di Sapegno e Contini, quando i saperi non stavano sul mercato, le università non erano ancora aziende e vi si celebravano la Bellezza, la Conoscenza, la Memoria.”

che finora ha ottenuto più di 200 visualizzazioni (221 al momente della stesura dell’articolo).

Premesso che il professore Di Grado è uno abituato ad ottenere tanti like, premesso ciò, fa riflettere il fatto che la scelta (normalissima) compiuta da Vindigni abbia colpito così tanti lettori, ovviamente in positivo.

Bisogna chiedersi a questo punto perché una tesi scritta in latino fa così tanto clamore: abbiamo tanti sostenitori dal latino o semplicemente per molti la tesi in latino rappresenta un’eccezione e per questo motivo suscita clamore e interesse?

 

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button