fbpx
CronachePrimo Piano

“Catania Salute e Solidarietà”: attive 500 prestazioni mediche in due anni

L’ambulatorio “Catania Salute e Solidarietà Onlus” è la realtà che dal 2017 fornisce assistenza sanitaria gratuita ai cittadini bisognosi provenienti da ogni parte del mondo. Questo il grande riconoscimento giunto tramite le parole del presidente del Rotary International Mark Daniel Maloney che – in città in occasione del “Rotary Institute 2019”.

«Sono positivamente colpito – ha commentato il presidente Maloney – per la qualità dei servizi e la dedizione dei volontari che forniscono le necessarie prestazioni mediche a tutti coloro che non potrebbero averne accesso. Ho inoltre appreso che la metà dei pazienti assistiti da questa struttura sono stranieri, rifugiati e cittadini di differenti paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Voglio sottolineare l’importanza, oggi, di connettere il mondo attraverso progetti charity portati avanti da rotariani impegnati attivamente a sostegno delle categorie sociali più fragili. Questa è la vera anima del Rotary, quotidianamente impegnato a svolgere progetti umanitari con un impatto positivo e a lungo termine».

«Grazie ai nostri volontari, medici e non, ogni giorno cerchiamo di dare risposte concrete e di testimoniare l’azione del Rotary nella nostra comunità. I principi fondamentali di equità sociale e responsabilità che dunque ci guidano sono condivisi con il Rotary International», dichiara il presidente di “Catania Salute e Solidarietà” Salvo Sarpietro. 

“500 servizi medici a cittadini e immigrati”

Durante la visita agli spazi della struttura, guidato dal responsabile organizzativo di Catania Salute e Solidarietà Ernesto D’Agata, Maloney ha incontrato lo staff medico e i volontari.

«Siamo orgogliosi di aver attualmente fornito, da giugno 2017 a settembre 2019, circa 500 servizi medici a cittadini locali e immigrati che vivono nel nostro territorio. Ringrazio per questo impegno tutti i volontari e le importanti realtà, fra cui la Casa di Cura Morgagni, per il loro prezioso contributo», ha aggiunto il presidente. I pazienti che entrano in contatto con l’ambulatorio tramite le strutture caritatevoli della città, sono per il 49% italiani e per il 51% stranieri.

Catania Salute e Solidarietà include tre ambulatori dedicati a Medicina Interna e Cardiologia, Chirurgia e Pediatria, Odontoiatria. Inoltre fornisce attività di orientamento socio sanitario, uno sportello di ascolto psicologico e assistenza legale.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker