fbpx
Eventi

Catania ospiterà mostra di Banksy e Warhol: più di 100 le opere esposte

Catania ospiterà un’intera mostra dedicata all’artista anonimo Banksy e a Warhol, rappresentante per eccellenza della Pop Art e dell’arte moderna. Oltre 100 le opere in esposizione provenienti da collezioni private di tutto il mondo e gallerie d’arte. La mostra si terrà dal 25 gennaio 2021, nei locali di Palazzo della Cultura di Catania,  che sarà, per l’occasione, al centro dell’attenzione mediatica internazionale. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale, è curato dalla De Gregori e da Stagnitta, oltre ad essere prodotta dall’associazione culturale Emergence, in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura retto da Barbara Mirabella, e in collaborazione con Edieuropa Qui Arte Contemporanea.

Oltre 100 opere in esposizione

Sono oltre 100 le opere in esposizione, provenienti da collezioni private di tutto il mondo e prestigiose gallerie d’arte. L’obbiettivo dell’evento: fondere due artisti, apparentemente distanti ma intimamente vicini. Da un lato, infatti, l’artista più noto e fotografato al mondo, Andy Warhol, che ha fatto delle sue opere un prodotto di consumo ideando un vero e proprio brand legato al suo nome. Dall’altro, invece, l’anonimo Banksy, che ha innalzato la street art a evento da prima pagina.

Si affronteranno temi comuni a entrambi gli artisti: musica e cinema. Il confronto spazierà, come spiegano gli organizzatori, dalla Kate Moss sensuale di Banksy nella posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962, al grande dipinto di Winston Churchill con il mohawk verde di Banksy, ammirato solo una volta nella sua mostra di Londra, alla regina inglese ritratta da Warhol con il diadema reale e a quella di Banksy con le sembianze di una scimmia”. E tantissimo altro.

G.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker