fbpx
CronacheNews

Catania, funerali interreligiosi per tredici migranti morti il 18 aprile – VIDEO

Catania – Nella mattina di oggi, presso la corte del palazzo dei Chierici in piazza Duomo, si sono tenuti i funerali di tredici migranti (i primi ad essere stati identificati) morti nel naufragio di un’imbarcazione che lo scorso 18 di aprile fece oltre settecento vittime, nel lembo di Mediterraneo compreso tra la Libia e le coste siciliane. I corpi, recuperati dalla Marina Militare, erano stati trasportati a Catania la settimana scorsa.

La funzione interreligiosa ha visto la presenza del sindaco Enzo Bianco, dell’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina, dell’imam e vicepresidente della comunità islamica in Sicilia Ismail Bouchnafa e del rappresentante della chiesta copta d’Egitto Abona Bola. Dopo un commovente minuto di silenzio e gli interventi delle varie autorità religiose, su ognuna delle tredici bare sono state poste una rosa bianca ed una rossa. Un segno di rispetto per tredici vite spezzate. Le vittime erano tutti uomini di origine africana.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Fv6f0T2Hovc&feature=youtu.be” width=”500″ height=”300″]

Nei prossimi giorni le autorità religiose presenti alla funzione si incontreranno di nuovo per procedere ad una sorta di conferenza dei servizi riguardante la tumulazione dei tredici corpi, che avverrà a giorni al cimitero di Catania. In quella sede bisognerà infatti individuare delle procedure di sepoltura che rispettino la sensibilità e le tradizioni cristiane, musulmane e copte.

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker