fbpx
CronachePrimo Piano

Catania tra le città in cui il clima è migliore

Catania si merita un posto sul podio tra le città con il miglior clima d’Italia.

A dirlo è una speciale classifica stilata da Il Sole 24 Ore in occasione del 30esimo anniversario della graduatoria “Qualità della vita”. Stavolta le protagoniste non sono le città nelle quali si vive meglio bensì quelle con il clima migliore. La città etnea rientra tra le prime tre, meritandosi un posto sul podio.

I criteri di valutazione

Per determinare la qualità del clima delle 107 città italiane, sono stati necessari ben 10 criteri di valutazione: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia.

Da questi dati è nata la top ten  ed le vincitrici sono le Isole e le città del sud.  Bari, Crotone, Barletta Andria Trani, Cosenza Siracusa fino ad arrivare alle “magnifiche tre”, cioè Imperia, Catania e Pescara. Gli ultimi posti, invece, risultano occupati  da Pavia, Vercelli, Novara e Lodi. La prima, inoltre, si classifica come la città con il clima peggiore.

Le grandi città invece ottengono risultati mediocri. Milano si posiziona al 96esimo posto dietro Bologna al 75esimo. Roma, la Capitale, si classifica al 21esimo mentre Napoli al 43esimo e Firenze al 51esimo.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker