fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Catania: nei bar bicchieri d’acqua a 10 centesimi

Dal primo giugno a Catania i bicchieri d’acqua di plastica presi al bar costano 10 centesimi. Il tutto nasce per combattere un inutile spreco, ma i prezzi sono sovradimensionati…

Catania – Dal primo giugno un bicchiere d’acqua di plastica preso al bar costa 10 centesimi. Rimane a discrezione dell’esercente la scelta di far pagare il recipiente al consumatore.

La Fipe (Federazione Italiana Pubblici Servizi) Confcommercio ha comunicato che:

A Catania dal primo giugno 2016, se al bar ordini un caffè ed un bicchiere d’acqua:

Paghi solo il caffè se l’acqua ti viene servita in un bicchiere di vetro, paghi anche il bicchiere se desideri che l’acqua ti venga servita in un contenitore di plastica. Nel caso in cui il bicchiere di plastica ti arrivi senza la tua autorizzazione, paghi invece solo il caffè.

Ancora diverso è il caso in cui il caffè venga ordinato al tavolo: in questa circostanza hai diritto al bicchiere d’acqua in plastica, ma non ne potrai ordinare un secondo.

La scelta della Confcommercio, stando a ciò che è stato riferito dal presidente Fipe Bar del Sistema Confcommercio Massimo Magrì, ha radici ecologiche. In altre parole il tutto nasce per agevolare la raccolta differenziata nei bar di Catania.

Esistono però delle problematiche e delle obiezioni.

Anni fa un chiosco del centro storico di Catania servì al sottoscritto un bicchiere d’acqua nel quale pochi istanti prima era stato versato un mandarinetto. Non tutti gli esercizi commerciali sono come quel chiosco, sia chiaro, ma mentire sull’igiene di un bicchiere d’acqua è molto facile e se ci sono commercianti furbi l’inganno è servito.

Esiste poi anche il discorso del servizio ai tavoli: se rappresentano uno spreco i bicchieri d’acqua di plastica serviti al bancone, non si capisce poi perché per i bicchieri d’acqua serviti ai tavoli venga chiuso un occhio.

Infine, c’è anche il discorso del prezzo: una confezione di 100 bicchieri di plastica costa in media 1 euro o poco più, dunque poco più di 1 centesimo a recipiente, mentre nei bar un singolo bicchiere arriva a costare 10 centesimi.

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button