fbpx
Home DecorLifeStyleNews in evidenza

Carta da parati: carattere alle pareti di casa

Le ultime tendenze parlano chiaro: la carta da parati è il nuovo trend in fatto di interior decoration.

Versatile e funzionale la carta da parati diventa strumento infallibile per trasformare ogni ambiente in maniera veloce e reversibile, dando carattere ed un tocco personale.

La proposta decorativa è ampia, andando incontro non solo a chi vuole osare e sperimentare, ma anche a chi vuole dare stile ad un ambiente, puntando su effetti materici che stupiscono e attirano l’attenzione.

La scelta più semplice ed essenziale è sicuramente la proposta della tinta unita, cui si impone la ricercatezza nella texture per ottenere un effetto semplice sì, ma fortemente caratterizzante. A farla da padrone sono gli uniti che simulano tessuti tesati a parate, quasi fossero una garza di lino piuttosto che una seta grezza o carte di cui si esalta la matericità con un evidente simil gioco di trama e ordito. Quando la moda si presta all’arredamento!

 

Ancora una volta i colori naturali continuano ad essere, probabilmente, le tinte più utilizzate ma è altrettanto indiscusso il ritorno al colore, un trend che si sposa con le ultime tendenze, con soluzioni cromaticamente più audaci.

madagascar2  pannello

Altra tendenza per la carta da parati, quest’anno più che in passato, è lasciare grande spazio alle gigantografie a tema paesaggistico che evocano quasi “paradisi terrestri”, alle  fantasie jungle multicolor o in bianco e nero. L’effetto sarà straordinario e vestirà la vostra parete con un tocco unico.

Ed infine non bisogna tralasciare il gioco delle geometrie, ottima soluzione per dare colore e vivacità alle pareti, creando effetti ottici, dando profondità e movimento.

geometria
Cole & Son: geometric collection

geometria2 geometria 3

Resta sempre presente la tradizionale e quanto mai intramontabile decorazione classica. Ancora una volta il disegno damasco continua a farla da padrone, proposto con tinte delicate e morbide nel rispetto della sua stessa natura decorativa o rivisitato con colori più di tendenza sì da poter essere inserito in ambienti contemporanei.

Per chi vuole essere innovativo la tendenza proporne una alternativa interessante in cui il decoro è adattato alle dimensioni dello spazio destinato ad accoglierlo, evitando così le ripetizioni tipiche del “classico rotolo”. È una carta da parati moderna o “urban” che propone elementi metropolitani e industriali come il brick inglese, oppure, richiama un importante effetto cemento nelle pareti. Il tutto, va studiato ed inserito, nel rispetto dell’ambiente e dell’arredamento così da creare un’armonia contemporanea ed accattivante.

industriale2  brick industriale3

Meritano attenzione per la particolarità ed unicità, le carte così realizzate, i cui soggetti sono scatti fotografici appartenenti dell’archivio dei fratelli Alinari. Da lasciare con il fiato sospeso per la loro unicità.

alinari2 alinari alinari3

Impossibile, infine, non parlare dei rivestimenti murali, risultato di una costante ricerca verso texture e materiali sofisticati ed innovativi che spesso esulano dal concetto stesso di carta, quasi riduttivo etichettarli come tale. Tra questi possiamo individuare diverse tendenze.

Fantastici i risultati decorativi dei wall 3D, finitura superficiale vellutata e morbida che punta tutto sul suo effetto tattile ed il suo impatto visivo, creando veri e propri basso rilievi esaltati dalla scelta di colore e delle luci d’ambiente sapientemente posizionate.

3d

Ed ancora i rivestimenti murali che puntano sull’utilizzo della corteccia piuttosto che della cartapesta o, new entry di quest’anno, della noce di cocco. Soluzioni decorative, queste, preziose ed interamente improntate al concetto di artigianalità del prodotto, originali e uniche.

Molto spesso si crede che una parete rivestita con carta da parati sia “per sempre”, così che nella scelta del decoro e dei colori, si va cauti e si evita di osare con fantasie audaci per il timore che possano stancare nel tempo. Bisogna imparare a vestire la casa con stile, facendo attenzione ai dettagli e alla ricercatezza degli stessi, lasciando che abbia una sua personalità e identità e ogni stanza sia ricca di fascino e stile.

In realtà cambiare look è più semplice di quanto si possa credere, scoprendo infinite possibilità di divertirsi decorando con la carta da parati.

Curiosità: per chi se lo fosse perso ecco qui il video speciale Home Decor sulle tendenze in tema di carta da parati!

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button