fbpx
CronacheNews

Carnevale Acireale, il Palio dei Normanni ci sarà

Il Palio dei Normanni si farà. A smentire i dubbi sulla partecipazione dell’evento di Piazza Armerina alla manifestazione acese il presidente della Fondazione Carnevale Antonio Coniglio, che descrive come si svolgerà la performance dei figuranti.

” A piazza Indirizzo noi montiamo la quintana, quindi sarà grande tra i 3 ed i 3 metri e mezzo e poi (i figuranti,ndr) sfileranno in corso Umberto. I cavalieri ci saranno, ma di certo non sarà come l’evento originale.”

“C’è qualche costo – continua Coniglio – di carattere logistico, ma di certo non parliamo di 10 mila, 8 mila euro“. A conferma le parole del sindaco Barbagallo: “Il palio viene gratuitamente, non ci sono spese per noi. [..] Il costo c’è per loro, del trasporto, della benzina. Noi li ospitiamo.” Poi si corregge “Il costo c’è, ma è solo il montaggio della quintana, della terra, c’è un camion che porta la terra e poi se la riprende”.

In seguito il primo cittadino commenta le notizie apparse negli ultimi giorni: “Acireale vuole fare da vetrina per chi fa promozione turistica, per chi fa delle manifestazioni che hanno un certo valore culturale. Poi che siano 2, 3 o 4 mila euro poco importa: l’importante è collaborare.”

“Tutto il resto – prosegue il sindaco – è speculazione politica. ”

“A Piazza Armerina l’opposizione fa le lamentele. [..] Spero, come voi sapete fare, che scriviate articoli giusti e corretti( v.link), non come fanno altri tipo Starnews che, a me dispiace quando succedono queste cose, magari non aiutano secondo me, ma nemmeno la loro città; perchè alla fine il sindaco (Miroddi,ndr) non sta facendo altro che promuovere un evento eccezionale che avranno ad agosto.”

Simbolo della collaborazione il saraceno in cartapesta che sarà realizzato e consegnato alle autorità piazzesi in occasione del Palio di agosto.

Intanto Coniglio afferma che “il programma è di fatto pronto, l’unica cosa che manca è la stampa”. Il calendario delle attività di quest’anno, infatti, verrà distribuito fra domani e dopodomani. La presentazione ufficiale avverrà tra lunedì e martedì della prossima settimana. Ospite atteso l’ass. regionale al turismo Li Calzi, che verrà in occasione dei 100.000 euro concessi per il Carnevale 2015.

Tags
Mostra di più

Alberto S. Incarbone

21 appena compiuti ed una vita da studente davanti, di fronte a me vedo sempre nuove vie d'uscita. Gioco a fare il giornalista da quasi due anni, collaborando con TRA tv e Il Mercatino, anche se qualche volta mi diletto a fare il cameriere. Amo viaggiare a piedi per la Sicilia, ma soprattutto parlare, parlare con i vecchi. Radio, televisione, carta stampata e web non mi bastano: sogno una terra vergine da esplorare, in cui comunicare col pensiero. Nel frattempo mi trovate in giro ad intervistare qualcuno, sperando di fare domande intelligenti.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker