fbpx
CronacheNews in evidenza

Carnevale Acireale 2016, mostra dei carri in miniatura

Dopo lo strepitoso successo del fine settimana appena trascorso, Acireale si prepara a festeggiare il gran finale!

La domenica si è conclusa con una piazza Duomo gremita che ha ballato fino a tarda sera ai ritmi della “little Italy” orchestra Baciamolemani, la banda capace di coinvolgere e portare la festa, il sorriso e l’allegria ad oltre tre generazioni di spettatori.

Domani, tradizionale giornata del martedì grasso, sarà l’ultima occasione per ammirare i sette splendidi carri allegorici e per immergersi nella frenesia spensierata del Più bel Carnevale di Sicilia. Nell’ultima giornata dedicata a Re Burlone alle 12.00 i carri allegorico-grotteschi saranno già in parata lungo il circuito del Carnevale e alle 15.30 si metteranno in moto e daranno vita alle ultime spettacolari esibizioni dell’edizione 2016. Accompagneranno la parata le 5 maschere singole in concorso e i danzatori che si muoveranno al ritmo delle sonorità arabe e indiane sul palco spettacolo mobile. Il sipario calerà sul martedì grasso solo a notte dopo l’esibizione dell’Orchestra Spettacolo Atmosfera Blu sul grande palco di piazza Duomo e la premiazione dei concorsi Maschere singole, Carri in miniatura, Rumori barocchi e Disegno su cartolina.

L’edizione 2016 è stata un grande successo anche per le iniziative e i concorsi collaterali legati al Carnevale di Acireale.

Ieri ha registrato ben 8mila visitatori la mostra del “XX concorso dei carri in miniatura”, curata dal Gruppo Liberi Artisti, che resterà aperta fino a domani, martedì 9 febbraio, in corso Umberto 188. Saranno in esposizione nei locali dell’Ipab Santonoceto, ancora oggi pomeriggio dalle 18.00 alle 20.30 e domani dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30, i 17 mini carri allegorici in cartapesta, piccoli gioielli frutto della passione e dell’arte dei carristi in erba.

Ci sono ancora due giorni di tempo per visitare anche l’esposizione curata dall’Associazione filatelico numismatica acese dal titolo “Carnevale com’era”, che ospita nella vetrina in piazza Duomo 16, la maschera infiorata realizzata dal cantiere Riolo, che riproduce il volto di un indiano e invita il pubblico del Più bel Carnevale di Sicilia alla parata dei fiori del 23,24 e 25 aprile. Resteranno in mostra fino a domani i bellissimi bozzetti dei carri allegorici del Carnevale, le opere del concorso di disegno su cartolina postale e soprattutto le foto, le locandine e i documenti storici che ripercorrono la storia del Carnevale di Acireale a partire dal 1930. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.

La Fondazione Carnevale di Acireale ricorda che nelle due postazioni in piazza Duomo e in piazza Indirizzo e nei negozi del circuito sono e saranno in vendita fino alla parata dei fiori di aprile i biglietti della Lotteria del Carnevale di Acireale. Acquistando un biglietto il pubblico ha la possibilità di sostenere il Carnevale di Acireale e di vincere, una Renault Twingo Zen, uno Scooter Mio 100 e un Samsung Galaxy S6. L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 30 aprile 2016.

L’ultima giornata del Carnevale di Acireale sarà trasmessa in diretta streaming su www.videomediterraneo.it, sul canale 11 del digitale terrestre video mediterraneo e 823 di Sky Siciliasat dalle 19.00 alle 22.00.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button