Si è insediato formalmente presso il comando provinciale di piazza Verga il nuovo comandante del reparto operativo di Catania, Claudio Papagno.
Questa mattina ha incontrato i giornalisti insieme al comandante provinciale Rino Coppola, per presentarsi ed illustrare le sue priorità
« Il nostro reparto è ben avviato- ha spiegato il nuovo comandante del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Catania, Claudio Papagno -. Vengo da un reccente incarico al Comando Generale e ho avuto esperienze intense sul campo. In Campania ho comandato la compagnia di Napoli Stella, venendo in contatto con una realtà variegata. Ho già avuto un incarico a Palermo ed è la prima volta che mi affaccio alla Sicilia orientale. La mia priorità sarà sicuramente il contrasto alla criminalità organizzata, disarticolando le cosche mafiose locali in collaborazione con l’autorità giudiziaria. Grande attenzione – conclude o – anche al PNRR, che può essere un obiettivo interessante per la ‘mafia grigia’. Farò fronte anche alla violenza di genere, sia sul piano repressivo che sulla formazione continua del nostro personale».
Il tenente colonnello Claudio Papagno in Sicilia ha già comandato il nucleo operativo della Compagnia di Palermo -Piazza Verdi, dal 2006 al 2008.
Fino al 2013 la Compagnia di Treviso per poi assumere il comando, fino al 2016, della Compagnia di Napoli Stella.
Dal 2016 al 2022 ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma, prima nell’ufficio logistico e poi presso l’ufficio di Polizia Militare e Stabilità, occupandosi dei “Piani di Cooperazione bilaterali” tra l’Arma dei Carabinieri e gli Stati esteri per lo sviluppo di attività addestrative, della pianificazione e gestione delle Missioni internazionali a cui l’Arma dei Carabinieri prende parte, nonché della sicurezza delle Rappresentanze
diplomatiche italiane all’estero.
Dal 2005 al 2006, ha preso parte per 6 mesi alla Missione “Eufor Althea” in Bosnia, quale Ufficiale di Collegamento del Reggimento Carabinieri IPU (Integrated Police Unit) presso la “Multinational Task Force North West” in Banja Luka.
Nel 2009 – 2010, ha preso parte per 8 mesi alla missione KFOR in Kosovo, quale Capo Cellula G3 (operazioni) del Reggimento Carabinieri MSU (Multinational Speciallized Unit).
Il suo predecessore, colonnello Piercarmine Sica, guiderà adesso il Comando provinciale di Livorno dopo cinque intensi anni passati a Catania.